INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Commissione Sanità: passano due mozioni Covid dell’Opposizione

Il centrosinistra in Regione: "Siamo governati da un Centrodestra litigioso e superficiale nel seguire i lavori del Consiglio".

“In Commissione non sono bastati i voti della maggioranza a fermare due importanti mozioni a favore della sanità e della sicurezza sul lavoro. Si dimostra ancora una volta come questo centrodestra sia litigioso all’interno, superficiale nel seguire i lavori del Consiglio e mai realmente vicino alle tante criticità degli abruzzesi”.

Lo dichiarano i consiglieri regionali di centrosinistra, Silvio Paolucci, Dino Pepe, Antonio Blasioli, Pierpaolo Pietrucci, Americo Di Benedetto, Sandro Mariani e Marianna Scoccia, dei gruppi Pd, Legnini Presidente, Abruzzo in Comune e Gruppo Misto, a margine della seduta della Quinta Commissione “Salute, Sicurezza sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, in riferimento a due mozioni del consigliere pentastellato, Francesco Taglieri. La commissione si è riunita ieri.

La prima mozione, dedicata al tema dei dispositivi di protezione individuale – spiegano i Consiglieri – impegna il Presidente della Giunta regionale a stabilire una linea guida per la corretta valutazione dei rischi nei diversi contesti lavorativi degli operatori sanitari. Inoltre, invita l’Esecutivo a sottoscrivere un protocollo unico sull’utilizzo dei DPI, in particolare per il personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid-19”.

“La mozione numero 12, sempre a firma Taglieri – continuano i gruppi di opposizione – indica dei parametri di buon senso per l’Inquadramento nel ruolo sanitario della dirigenza medica, per i medici convenzionati operanti nel settore dell’emergenza-urgenza sanitaria territoriale in attuazione dell’art.100 dell’ACN per la Medicina generale del 23 marzo 2005”.

“Non si spiega perché i rappresentanti della maggioranza in Commissione – dicono in conclusione Paolucci, Pepe, Blasioli, Pietrucci, Di Benedetto, Mariani e Scoccia – si siano opposti così duramente a queste indicazioni legittime a tutela dei lavoratori della sanità. Rimane per loro la figuraccia di non essere riusciti, con i soli voti dei presenti, a compiere l’ennesimo atto di arroganza politica. Questo fatto si aggiunge a tutti gli altri segnali di confusione che fanno vacillare la credibilità e la compattezza delle forze di centro destra in Consiglio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo, 229 denunce persone scomparse nel primo semestre 2023

Dal 1974 "sparite" 789 persone in regione, 88.390 in Italia
Alessia Centi Pizzutilli

VIDEO. Avezzano, si stringe per la panchina: ecco i primi movimenti sul mercato

Alice Pagliaroli

Johnson&Johnson sospende sperimentazione vaccino

Media americani: "La decisione dopo che uno dei partecipanti si è ammalato"
Redazione IMN