INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Commemorato a Tagliacozzo il professor Sabatini

Intense e commoventi le testimonianze degli intervenuti

Ha avuto luogo, nella Sala consiliare del Comune di Tagliacozzo, una giornata commemorativa in memoria del Cittadino onorario Prof. Angelo Guido Sabatini.

L’evento, voluto dal Prof. Franco Salvatori, già Presidente della Società Geografica Italiana, Professore ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e anch’egli Cittadino onorario, è stato celebrato nella mattinata di giovedì 8 luglio con una prestigiosa partecipazione di insigni relatori e di scelto pubblico.

Ad aprire l’assise istituzionale la Presidente del Consiglio comunale Anna Mastroddi che, insieme al Consigliere Lorenzo Colizza, ha recato i saluti del Sindaco Vincenzo Giovagnorio, assente a causa di altro rilevante ed improrogabile impegno istituzionale.

“Il Prof. Sabatini, che scelse Tagliacozzo come località di ristoro e riposo, – ha scritto il Sindaco nel suo messaggio – è nel cuore di tutti noi, per la sua affabilità, la sua cortesia, la sua nobiltà d’animo, così come resterà imperitura nella nostra memoria la sua intensa attività a servizio della cultura con le innumerevoli iniziative, tutte di elevato prestigio, per le quali non possiamo che rinnovargli il grazie e il plauso di lode”.

Intense e commoventi le testimonianze degli intervenuti, tra gli altri: il Dott. Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo; Luigi Manfreda, Professore di Filosofia teoretica all’Università “Tor Vergata”; il Dott. Antonio Casu, Direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati; il Dott. Alberto Aghemo, Presidente della Fondazione “Giacomo Matteotti” e il Dott. Sergio Venditti, della rivista “Tempo Presente” fondata dallo stesso Angelo Guido Sabatini.

È intervenuto, con un saluto istituzionale, anche il Presidente del Consiglio del Comune di Pescina, Vincenzo Parisse per via degli intensi legami che il Prof. Sabatini ebbe con la Comunità siloniana.

Commovente è stato infine il saluto e il ringraziamento del figlio Marco, a nome di tutti i Familiari.

Nato a Casalanguida (Chieti) il 23.8.1928, ha insegnato Filosofia politica all’Unitelma -Sapienza. Ha poi insegnato Filosofia Politica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma, fino al 31 ottobre 2000. Precedentemente ha insegnato Filosofia nelle università “La Sapienza” e “Tor Vergata”, nonché Etica sociale dal 1978 al 1981 alla LUISS di Roma.

Ha fondato con altri il “Master in giornalismo e comunicazione pubblica”, di cui è stato direttore. Dal 1998 al 2002 è stato Presidente dell’IRRSAE Abruzzo – Istituto Regionale Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi ed è stato per molti anni membro della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO e Presidente del Comitato Educazione.

È stato Amministratore delegato dell’A.G.I. – Agenzia Giornalistica Italia e Vice Presidente del quotidiano “Il Giorno” fino al 1993. Nel 2002 ha ricevuto il “Premio Internazionale Silone” dalla Fondazione “Ignazio Silone”.

Già Segretario Generale della Fondazione Giacomo Matteotti Onlus, ne è stato anche Presidente. Ha fondato e ha diretto “Il Cannocchiale” – Rivista di studi filosofici e ha diretto dal 1980 la Rivista “Tempo presente”, fondata da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte. È autore di diverse pubblicazioni di filosofia, di problemi della società contemporanea e dell’informazione ed è stato collaboratore di quotidiani, riviste e della RAI-Radiotelevisione italiana.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aeroporto d’Abruzzo: Marcozzi e Grippa incontrano Catone (Saga)

I pentastellati: "Colloquio proficuo, al lavoro sui collegamenti Pescara-Milano". La deputata ...
Redazione IMN

Panorama: mostra itinerante diffusa a L’Aquila

Perrella, curatrice della mostra: "La sfida è quella di mettere in relazione opere, luoghi, ...
Redazione IMN

Fd’I: “Autosospensioni dal partito? Irricevibili”

"Chi dovesse sostenere o candidarsi in liste contrapposte a Fd'I è fuori dal nostro progetto ...
Redazione IMN