INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Collelongo, messa in sicurezza e potatura alberatura, l’Opposizione: «Fermate lo scempio»

«Messa in sicurezza e potatura dell’alberatura cittadina, al via i lavori a Collelongo. Con questi lavori l’Amministrazione provvederà ad un’importante manutenzione del verde urbano che, insieme ad altre iniziative che sono nella fase finale di studio, porteranno miglioramenti al paese e alla vita dei suoi cittadini». «Così veniva riportato nell’articolo pubblicato ad inizio dicembre inerente la messa in sicurezza di alcune piante nel centro abitato di Collelongo. Alla prova dei fatti si è rivelata inadeguata la modalità di taglio praticata, in  quanto  ha  lasciato  al  posto  di  un  possibile  problema  di  stabilità  della pianta un serio problema di sicurezza sui marciapiedi». Lo riporta una nota stampa a firma della minoranza del Comune di Collelongo, corredata da foto relative alle argomentazioni chiamate in causa.

 

 

coll3«Lo spuntone di albero rimasto a terra crea di fatto un potenziale pericolo, in  quanto  potrebbe  provocare la caduta accidentale di chiunque si dovesse trovare a passare in quel tratto di marciapiede. Sarebbe stato, forse, più opportuno che in fase di taglio fosse stato effettuato prima un leggero scavo, al fine di liberare la base dell’albero e consentire alla ditta di procedere al taglio a filo del marciapiede».

 

 

 

«La minoranza chiede all’amministrazione di disporre la sospensione dell’attività di taglio  e  di provvedere alla messa in sicurezza di tutte le piante già tagliate, con segnalazione del pericolo posizionamento di adeguate strutture a protezione, procedendo, quanto prima, alla rimozione dell’ostacolo. Sarebbe il caso poi, prima  di  riprendere l’attività, di concordare, con la ditta incaricata, una modalità idonea per eliminare il problema di stabilità delle piante, che  potrebbe mettere a rischio la sicurezza di persone e/o cose, senza, dopo l’intervento, creare altri problemi. In questo modo l’amministrazione  eviterebbe, inoltre, di effettuare un ulteriore intervento che andrebbe a gravare sulle già indebitate casse comunali», conclude la comunicazione.

 

 

 

Fonte e foto di: Minoranza Comune di Collelongo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Studi su genetica e genoma dell’orso bruno marsicano

Diversi ricercatori coinvolti nel tavolo tecnico
Redazione IMN

Lupo aggredisce un cane e la padrona in pieno centro

E' successo in Abruzzo, in pieno centro del paese. Anche la donna è stata aggredita e fatta cadere ...
Redazione IMN

Pescara: violenza sessuale in strada, arrestato un senegalese

Redazione IMN