INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Collarmele neo confinato in zona rossa, “Chiedo dati su vaccinati”

Parla il sindaco del Comune di Collarmele, finito in zona rossa per la prima settimana, assieme ad altri 9 Comuni. "Il nostro compito di tutela della salute pubblica dovrebbe essere facilitato da informazioni più precise e dettagliate". La zona rossa viene descritta come sproporzionata.

Il sindaco del Comune di Collarmele, Antonio Mostacci, applicherà controvoglia l’ordinanza di Marco Marsilio, l’ultima firmata nella serata di ieri, che spedisce in zona rossa, nella Marsica, oltre a quello amministrato da lui, altri 9 Comuni. “Abbiamo sette contagiati – specifica – tutti, tra l’altro, appartenenti a due nuclei familiari legati da stretta parentela, quindi tracciati. Siamo stati senza casi per un mese e sappiamo di certo che il contagio è avvenuto al di fuori del paese; questa zona rossa appare sproporzionata rispetto all’effettiva condizione del paese”. Anche perché, lo ricordiamo, i primi cittadini, soprattutto dei piccoli Comuni, si trovano a dover gestire una crisi economica senza pari e senza precedenti, legata alla chiusura delle piccole attività di famiglia, spesso unica fonte di reddito, che ricadono nei territori da loro amministrati.

“Da sindaco – aggiunge – torno a chiedere dati certi sulle vaccinazioni che noi non abbiamo. La ASL ci manda i report dei positivi di tutta la Provincia ma siamo all’oscuro, ad esempio, ancora oggi, sull’esatto numero degli utenti che vengono via via vaccinati, sulle percentuali delle fragilità messe in sicurezza”, avverte.

In ultima analisi, dall’ultimo screening effettuato con i test antigenici rapidi proprio a Collarmele, in due giorni “abbiamo testato circa 250 cittadini ed oltre a quel nucleo non si è riscontrato alcun positivo”, dichiara Mostacci.

“La nostra scuola d’infanzia, poi, è sempre restata aperta; i cittadini stanno rispettando le regole, insomma: questa zona rossa appare sproporzionata rispetto all’effettiva situazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sbloccati fondi per la viabilità in Abruzzo: 4 milioni di euro sono destinati alla Marsica

Redazione IMN

“Insieme per crescere”, in campo con l’Isweb Avezzano Rugby

Al via la campagna per i sostenitori
Redazione IMN

Canistro: primo comune in Abruzzo che rilascia SPID

Dal 1 Febbraio 2022, presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Canistro, sarà ...
Redazione IMN