INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Collarmele fuoco sacro dei cammini: parte la tre giorni dedicata a Madre Terra, sviluppo e memoria

Questo pomeriggio, avvio della tre giorni denominata ‘Gente in Cammino’ a Collarmele. Si tratta di un evento organizzato dal Comune di Collarmele in collaborazione con DMC Marsica e Teatri dei Marsi nell’ambito dell’Abruzzo Open Day.

Tantissimi gli eventi che si svilupperanno nei tre giorni. Si parte dell’importante convegno sulla ‘Via Valeria’ in cui verrà presentato un progetto di recupero e valorizzazione turistica di un tracciato millenario, che sarà aperto dal sindaco di Comune di Collarmele Antonio Mostacci e dal Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio e moderato dal presidente della DMC Marsica Giovanni D’Amico. Relazioneranno in merito Emanuela Ceccaroni Archeologa della Sovraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, l’archeologo Herman Borghesi e Rineiro Zaccagnini e Andrea Padovani dell’associazione ‘Lungo la Via Valeria’; altri interventi saranno del sindaco di Corfinio, Massimo Colangelo, del sindaco di Aielli, Enzo Di Natale quale delegato regione Abruzzo dei Borghi Autentici ed i presidenti delle DMC Terre D’Amore e DMC Abruzzo qualità Fabio Pingue e Massimiliano Bartolotti con chiusura dei lavori da parte del Consigliere regionale Maurizio Di Nicola. A seguire cena pastorale e Musi – Racconto Idillio Pastorale con Coro Voci di Gioia , soprano Natalia Tiburzi, tenore Lorenzo Martelli, Pianoforte Valentina Di Marco e voce narrante Filomena Fazi, a cura dell’associazione Armelis.

Il sabato mattina, invece, si terranno le attività di Trekking e Nordic Walking ‘La Transumanza’ sul tracciato del tratturo con il gregge; durante la sosta, vi sarà anche un momento esperienziale dedicato a ‘facciamo insieme il formaggio’. Buffet a seguire. Nel pomeriggio, Ludobus per ragazzi, Urban Sketchers e la sera spettacolo teatrale ‘L’Avventura di un povero Cristiano’.

Domenica proseguirà, poi, l’attività degli Urban Sketchers e nel pomeriggio, il laboratorio teatrale per i ragazzi.

Fonte: Comune di Collarmele

Foto di: Comune di Collarmele 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente in centro ad Avezzano

Scontro tre un'auto e un camion
Redazione IMN

Capodanno: brindisi con spumante italiano

Esportazione di spumante nel mondo che segna un +3%
Roberta Maiolini

Centrale Termica Celano, partiti i lavori di riattivazione

Il sindaco Santilli: "Opportunità di sviluppo, prevista assunzione giovani maestranze locali"
Redazione IMN