INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cna Impresa Abruzzo, Linda D’Agostino presidente

Risorse umane, credito, formazione. 'Una squadra forte e coesa'

Sostenere la ripresa delle attività imprenditoriali guidate da donne, le prime ad essere colpite dagli effetti devastanti della crisi. È il principale obiettivo tracciato da Cna Impresa Donna Abruzzo che ha rinnovato i propri vertici regionali con l’elezione di Linda D’Agostino alla presidenza.

D’Agostino, pescarese, succede a Luciana Ferrone. Nella nuova presidenza regionale, dove è stata confermata coordinatrice Letizia Scastiglia, siederanno anche Maria Paris di Avezzano, Paola Paolini di Chieti e Amelia Nori di Teramo e Cinzia Napoleone di Pescara.

L’assemblea di venerdì, cui ha preso parte anche il presidente regionale della confederazione artigiana, Savino Saraceni, è servita a fare il punto sui prossimi obiettivi. “I primi settori ad essere stati colpiti dagli effetti della pandemia sono stati quelli più tipicamente femminili, come benessere e cura della persona e ristorazione: settori che hanno patito anche carenze strutturali dell’imprenditoria ‘in rosa’, come la mancanza di supporto da parte delle istituzioni”.

“I mesi caratterizzati dalla pandemia – aggiunge Linda D’Agostino – hanno però permesso di scoprire anche valori altamente positivi che caratterizzano il mondo delle imprese a trazione femminile: “Le donne, che fino al 2020 rappresentavano il 20% del totale dell’imprenditoria, sono state particolarmente reattive nella difficoltà, cercando di risalire la china e cogliere nuove opportunità. Un motivo, questo, che ci spinge a orientare il nostro lavoro delle prossime settimane, cercando di aiutarle, anche attraverso le nostre strutture dedicate, come Unioni di mestiere, confidi e Agenzia per il lavoro, sui dossier più critici e indispensabili.

“Nell’accesso al credito, per sfruttare le diverse misure agevolate disponibili; nella formazione, mettendo a punto percorsi specifici che puntino sul marketing, ma soprattutto su sostenibilità e digitalizzazione delle imprese, processi ormai irreversibili; e infine gestione delle risorse umane, per favorire una crescita aziendale che sia in grado avvalersi di nuove competenze”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maxi tombolata, dolci della tradizione e allegria a Luco

A Luco dei Marsi arriva la maxi tombolata, aperta a tutti, in programma per domani, martedì 19 ...
Gioia Chiostri

Progetto “Angeli del Velino”, lezioni agli studenti sulla montagna sicura

L'assessore Gallese: "L'obiettivo è quello di educare i ragazzi alla fruizione della montagna in ...
Redazione IMN

Marsilio: “Le T. I. in Abruzzo non sono al collasso”

Il governatore spiega qual è la situazione dei posti letto in Abruzzo
Redazione IMN