INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Ciclismo, l’Abruzzo saluta la Tirreno Adriatico

Oggi arrivo in quota a Prati di Tivo. Sfilata di campioni sule strade abruzzesi

L’Abruzzo saluta la Tirreno Adriatico dei campioni. Oggi in programma la quarta tappa, da Terni a Prati di Tivo, di 148 km. Percorso breve, ma molto intenso. Salita alla Forca di Arrone per entrare nella piana reatina. Segue l’attraversamento di Rieti per affrontare la Sella di Corno, seguita dalla lunga discesa verso l’Aquilano. Si affronta quindi la salita al Passo Capannelle, classificata GPM Superior. La discesa successiva di quasi 30 km è caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.

La salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media, con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte, con punte durante l’attraversamento di Pietracamela, dove si trova lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 200 m su fondo asfaltato. Arrivo largo 7 m.

La salita di Prati di Tivo potrebbe stravolgere la classifica generale. In maglia azzurra c’è il belga Wout Van Aert, che si è imposto in volata nella prima frazione di Lido di Camaiore. Le altre due tappe se le sono aggiudicate il campione del mondo Julian Alaphilippe e l’astro nascente del ciclismo mondiale Mathieu Van Der Poel, a dimostrazione dell’altissimo livello dei partecipanti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Patto Territoriale Marsica, Andrea Favoriti il nuovo Vice Presidente

Redazione IMN

Ortigia-Plus Ultra, vincono le emozioni: 0-0 tra le belle di ‘Seconda’

Alice Pagliaroli

Abruzzo, parte oggi l’iniziativa “I talenti del Reddito di cittadinanza”

L’Abruzzo si appresta a formare 33 giovani disoccupati come esperti dell’export. Assessore ...
Gioia Chiostri