INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Cibo, tetti e famiglie per i quattro zampe abruzzesi: l’aiuto arriva dal Nord

L’Abruzzo, piegato da una natura maligna, riuscirà, ancora una volta, a rialzarsi. Non lo farà, però, soltanto quello ‘Forte e gentile’ (Primo Levi), o l’Abruzzo umano, ricco di neve e povero di case sicure, ma, anche e soprattutto, quello a quattro zampe. I piccoli cuccioli di cane, infatti, sono sulla lista di chi ha perso tutto, in seguito ai recenti disastri naturali avvenuti intorno ad essi. Fortunatamente, però, c’è solidarietà anche per loro e, questa volta, giungerà direttamente da Livorno. Mercoledì 1 febbraio arriveranno, in partenza da Torino e da altri punti di raccolta, contattati dall’attivista livornese Simona Trainito, abiti e coperte per le persone e una grande quantità di cibo per gli animali. Almeno per tutti quelli che hanno trovato ricovero nel caldo rifugio dell’Associazione avezzanese Zampa Amica.

«Sono stati giorni incredibilmente indaffarati per la Onlus Zampa Amica di Avezzano. – spiega Clara De Amicis, la giovane presidente dell’Associazione – Abbiamo, infatti, ricevuto una bellissima proposta di aiuto da una volontaria di Livorno, dell’Ata-Pc Livorno Onlus, e, a partire da quel momento, abbiamo iniziato a discutere su quali aiuti fossero più urgenti e su come organizzarci per concretizzarli». «La giovane ha contattato molte associazioni attivistiche site nel Nord della nostra penisola, ottenendo, in questo modo, famiglie e posti sicuri per ben 27 cagnolini ospitati attualmente nel nostro rifugio», aggiunge Clara.

Altri 15 animali, inoltre, momentaneamente spersi nei paesi in emergenza, avranno anch’essi una nuova casa, grazie al lavoro di Simona Trainito. Un aiuto già espresso nella forma dei beni di prima necessità, per gli uomini e per gli animali, inviati nel territorio avezzanese. Beni che sono stati spediti, anche, al canile dell’Aquila e verso tutti quei paesi, ancora bloccati dalle copiose nevicate che li hanno colpiti.

Il viaggio della solidarietà avrà inizio martedì notte, alle 3, quando la comitiva di attivisti partirà dal centro di raccolta di Torino, per attraversare il Bel Paese e giungere in terra d’Abruzzo. «L’arrivo è previsto intorno alle 10 e 30 di mercoledì. Si procederà, quindi, prima a scaricare le provviste donate in beneficenza e a sistemarle nel nostro magazzino e, poi, si andrà a prendere i cuccioli che partiranno verso le loro future destinazioni».

Un raggio di sole, quindi, si intravede nel grigio cielo d’Abruzzo. Arriva dal Nord e scalderà i cuori di innocenti animali, che troveranno nuove famiglie a cui essere fedeli tra feste e scodinzolamenti, salutando chi li ha accolti porgendo loro una ‘Zampa Amica’.

 

 

Foto di: Facebook

Altre notizie che potrebbero interessarti

Polizia Locale a Palazzo Torlonia, dopo il silenzio parla la Pro Loco: «Scandalizzati»

Redazione IMN

“Più consapevoli dei pericoli dell’intolleranza”

Il messaggio del Ministro Lamorgese nel Giorno della Memoria: "Dobbiamo essere consapevoli dei ...
Redazione IMN

Ovindoli, intensificati controlli su strada

Il servizio è stato posto in essere a seguito di un costante aumento del transito di gruppi di ...
Redazione IMN