INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Chieti, riaprono i musei archeologici nazionali

Villa Frigerj e La Civitella da domani 15 giugno

La loro mancata riapertura a maggio scorso, dopo il passaggio in zona gialla dell’Abruzzo, aveva suscitato perplessità e proteste, ma anche qualche preoccupazione sul futuro: i musei archeologici di Chieti, Villa Frigerj e la Civitella, riapriranno da domani grazie all’accordo sottoscritto tra la direttrice della Direzione regionale musei Abruzzo Mariastella Margozzi e l’assessore alla cultura e vice sindaco di Chieti Paolo De Cesare.

L’amministrazione comunale si è impegnata a fornire ai due musei teatini, che hanno problemi di organico, 12 figure selezionate e scelte nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, i cui beneficiari sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali.

E opereranno a supporto e integrazione delle attività ordinarie degli addetti alla fruizione, accoglienza e vigilanza all’interno dei musei.

Nella prima settimana di apertura le date di apertura al pubblico sono il 15, 16 e 17 giugno dalle ore 9 alle 19.30, con l’ultimo ingresso alle 19, mentre il 18 i musei non apriranno al pubblico.

Il 19 e 20 giugno l’apertura sarà di mezza giornata: di mattina sarà aperto il museo La Civitella, nel pomeriggio Villa Frigerj.

Nelle settimane seguenti i due musei resteranno chiusi il lunedì ed il martedì, mentre dal mercoledì al venerdì saranno aperti dalle 9 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 19. Il sabato e la domenica saranno aperti la mattina dalle 9 alle 13.30 la Civitella mentre il pomeriggio Villa Frigerj sarà visitabile dalle 14.30-19.30.

Le domeniche di apertura saranno solo la prima e la terza domenica del mese. In entrambe le strutture la biglietteria chiude mezz’ora prima.

E’ vietato l’accesso a gruppi organizzati e sono temporaneamente sospese visite guidate e attività didattiche. In caso di forte affluenza gli ingressi saranno contingentati ed in ogni caso viene consigliata la prenotazione telefonica, almeno il giorno precedente, per le visite del sabato e della domenica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Blitz degli ambientalisti a palazzo Madama

Imbrattato un portone e varie finestre. Fermati cinque attivisti
Redazione IMN

Coronavirus Abruzzo: 14 contagi nella Rsa “San Vitale”

Il caso di San Salvo ha riportato in primo piano il rischio di contagio nelle Rsa
Redazione IMN

Celano, riapre lo Stadio Piccone

Il calcio celanese torna a casa
Redazione IMN