INFO MEDIA NEWS
Attualità EVENTI SLIDE TV Sociale

Cerchio celebra il 25 novembre: «Le donne non devono aver paura, non sono sole»

 

Il 25 novembre è la data ufficializzata dall’ONU nel 1981 per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Venne scelto proprio questo giorno in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960; loro furono e divennero esempio di donne rivoluzionarie che tentarono, con ogni forza, di contrastare il regime di Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana per oltre 30 anni. In Italia tale giornata si è iniziata a celebrare solo dal 2005 ma ha avuto riscontri di dimensioni epiche.

 

Il Comune marsicano di Cerchio, come molti altri paesi italiani, ha preso a cuore questa giornata: domenica 25 novembre, dalle ore 16, si terrà l’evento intitolato ‘Il Cerchio delle Donne’, nel teatro comunale del paese.

 

CERCHIO 2

Ad aprire il convegno sarà proprio Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio: «L’obiettivo di questo incontro è quello di sensibilizzare la popolazione su un fenomeno sempre più diffuso, quale appunto quello sulla violenza di genere, nella società di oggigiorno; abbiamo avuto un riscontro positivo di partecipazione ed interesse nel corso degli anni e questo ci lusinga», così afferma il Primo Cittadino.

 

«Sarà un convegno dal taglio pratico, finalizzato all’informazione, per fornire alle donne gli strumenti necessari riguardanti la condotta da seguire in casi di abusi e le strutture cui rivolgersi in caso di violenza. – queste le parole dell’assessore comunale Franco Paolini, nonché avvocato e organizzatore primo dell’evento, che continua – L’obiettivo, nel nostro piccolo, è quello di far capire alle donne vittime di violenza che non sono sole ma che lo Stato è presente sotto forma di varie tutele. Non bisogna aver paura: l’informazione aiuterà sicuramente a prendere consapevolezza del problema».

 

I relatori, infine, invitano le donne che saranno presenti al convegno ad indossare calzature rosse, ormai simbolo che contraddistingue la lotta contro la violenza di genere. «Per combattere un fenomeno devastante come quello della violenza sulle donne, il metodo migliore è informare: le donne non sono sole», conclude l’assessore Paolini. (v.d.g.)

 

Fonte: Veronica Di Giovanni

Foto di: Comune di Cerchio

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi di Governo: in giornata Conte si dimette

Avvio consultazioni difficile prima di mercoledì pomeriggio. Pd, M5S e Leu ribadiscono il proprio ...
Redazione IMN

Caro pedaggi A24/A25, tutto bloccato fino al 31 agosto 2019

Sindaci e Amministratori Lazio Abruzzo: «Soddisfatti ma non abbassiamo la guardia»
Redazione IMN

Paolucci su test sierologici al personale scolastico

Il capogruppo dem: “Domani si dovrebbe partire, i medici di famiglia sono pronti, ma la Regione ...
Redazione IMN