INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS

‘C’era una volta il lago’: l’Open day winter per conoscere la nostra Marsica

Non si conosce mai abbastanza il posto in cui si vive: questa è una constatazione inevitabile al giorno d’oggi. Arriva, a tal proposito, l’Abruzzo Open day winter, organizzato dal Patto territoriale della Marsica, finalizzato a trasformarci turisti per quattro giorni. Quelli che, si spera, possano renderci esperti del mondo che circonda le nostre esistenze.

Un viaggio extraordinario nel tempo e nello spazio alla scoperta della Marsica. Tutto questo sarà la quattro giorni dell’Abruzzo Open day winter ‘C’era una volta il lago’,  ideata dal Patto Territoriale della Marsica, in collaborazione con la Dmc Marsica, e un qualificato partenariato (Comune di Avezzano, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, Paesaggio, Gal Terre Aquilane, Associazione Culturale Teatri dei Marsi, Associazione Culturale  Futuro Remoto,  Associazione Culturale Lanciavicchio Cooperativa Terre Alte,  Parks Trail Promotion,   Witel). Un progetto di sistema  elaborato grazie al contributo di Enti, Operatori, Associazioni, ciascuno per le proprie competenze ed esperienze, al fine di  valorizzare appieno e dare visibilità a  tutto il territorio.

L’iniziativa prabruzzo_open_dayenderà il via  il 29 ottobre  alle ore 10 e 00 ad Avezzano nel  Parco Torlonia ed andrà avanti fino al 1 novembre. Qui,  in una sorta di Officina del tempo,  verrà attivato un percorso culturale, ludico, didattico ed esperenziale  che faccia vivere le grandi trasformazioni del paesaggio della Marsica. Dal prosciugamento del Lago Fucino ad opera dei Romani prima e, a distanza di molti secoli, ad opera del principe Torlonia, fino ai giorni nostri.

Il percorso alla scoperta del territorio sarà articolato in dei veri e propri viaggi:

– un viaggio nel tempo passato attraverso  una mostra archeologica allestita dalla  Soprintendenza Archeologica, Belle Arti, Paesaggio  e di una mostra sul prosciugamento del  lago Fucino allestita  dall’Archivio di Stato di Avezzano;

-un viaggio nel  gusto visitando il Biofestival con degustazioni e incontri sulla nutrizione;

-una successione continua di laboratori ludici e creativi per bambini e ragazzi con possibilità di arrampicate e attività outdoor;

– ogni giorno due performance teatrali sulle storie del lago Fucino all’interno delle stanze di Palazzo Torlonia e una serie di spettacoli in vari borghi della Marsica;

Da tale Officina del tempo  partiranno veri e propri viaggi nello spazio per i luoghi e le attività più rappresentative e attrattive del territorio, fruibili nei diversi paesi nel corso della settimana dell’Abruzzo Open Day Winter. I viaggi saranno paralleli, contemporaneamente sarà possibile visitare il parco archeologico dei cunicoli di Claudio e le Grotte del Cervo di Carsoli, scoprire i prodotti tipici nel biofestival o ascoltare a Tagliacozzo la Talia Wind Ensemble, camminare con gli asini a val Fondillo o avventurarsi nella grotta di Luppa a Sante Marie, fotografare gli scorci di Morino vecchio e visitare la riserva Zompo lo Schioppo,  assistere ad un laboratorio di mungitura a Cese e ripercorrere le strade del latte sui sentieri della Riserva del Monte Salviano. Nel ricco programma sono poi previste delle cene particolari ‘Cene con la storia: dal paleolitico fino ai giorni nostri’ con dei piatti preparati da chef  di ristoranti locali.

A conclusione del ‘viaggio extraordinario’ ci sarà il ritorno ‘Oggi ci siamo noi’. Il denso programma delle iniziative territoriali si concluderà  in una Piazza virtuale dello stesso Parco Torlonia  il 1 novembre alle ore 15.00, con la condivisione, tramite  immagini, commenti, interviste e video, delle esperienze realizzate  nelle giornate precedenti. Un ‘viaggio nel viaggio’ è ciò che viene proposto: visitare posti mai visti, cimentarsi in nuove esperienze a contatto con la natura marsicana, assaggiare nuove ricette, assistere ad originali numeri teatrali. L’iniziativa è ricca di opportunità: spetterà ai partecipanti approfittare di questo evento per vivere quattro giorni speciali ed ampliare l’affascinante conoscenza della propria Marsica.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.terrextra.net

Foto di: www.qualcheriga.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Itet, studenti realizzano “pietre d’inciampo”

La memoria è un potente vaccino contro l’indifferenza nei confronti degli orrori perpetrati da ...
Redazione IMN

L’Aquila in rosa saluta il Giro, grande festa in città

Biondi: "Una bellissima giornata, con un pubblico accogliente e festante che con disciplina ha ...
Redazione IMN

PD Abruzzo: Tiziana Di Renzo presidente

Marinelli: “Proseguiamo assieme la strada verso le elezioni regionali, continuiamo a lavorare a ...
Redazione IMN