INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Celano: si allarga l’inchiesta, altre 5 misure cautelari

Colpiti da misura cautelare, eseguita questa mattina dai militari dell'Aquila, altri 5 funzionari dell'Ente comunale. I cinque sono stati sospesi dal loro impiego.

Questa mattina i carabinieri del Comando Provinciale dell’Aquila stanno dando esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di cinque funzionari del Comune di Celano.

I reati contestati a vario titolo sono: “tentato peculato”, “turbata libertà degli incanti” e “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”.

La misura, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avezzano Maria Proia, è collegata all’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo e coordinata dal pubblico ministero di Avezzano Lara Seccacini, che ha portato lo scorso 22 febbraio all’esecuzione di una misura cautelare nei confronti di 25 persone tra amministratori e funzionari comunali del Comune di Celano, liberi professionisti e imprenditori, residenti nella Province di L’Aquila, Roma, Teramo e Pescara e che aveva previsto l’arresto del sindaco e del vicesindaco di Celano, del segretario comunale, di tre dirigenti comunali, di un imprenditore e di un libero professionista, per condotte antigiuridiche, finalizzate all’indebita percezione ed erogazione di fondi comunali a liberi professionisti e imprenditori operanti nella Marsica.

Il giudice per le indagini preliminari ha ritenuto che i cinque soggetti colpiti oggi dalla misura abbiano “attivamente collaborato con gli altri indagati nella commissione dei reati e siano inseriti nel sistema corruttivo dell’amministrazione celanese” e che ci sia quindi pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento probatorio.

I cinque funzionari sono quindi sospesi dal loro impiego per periodi che vanno da due a sei mesi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verso le primarie Pd: in Abruzzo Bonaccini in testa

Controcorrente la provincia dell’Aquila, dove si è imposta la deputata Elly Schlein
Redazione IMN

Pescara: al via “Abruzzo Debate Championship 2023”

Destinato a mettere in mostra i talenti abruzzesi del dibattito, con la partecipazione di diverse ...
Redazione IMN

Approvata in Consiglio regionale la legge su turismo itinerante

Il progetto di legge era stato proposto dalla Lega. L'obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo ...
Redazione IMN