INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Celano ricorda il 71esimo anniversario della Repubblica dando spazio ai giovani

Si celebra quest’anno il 71esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana a seguito del referendum popolare del 2 giugno 1946. La Città di Celano ricorderà l’evento con una serie di appuntamenti ed incontri. Il cerimoniale della manifestazione organizzata, appunto come tradizione vuole,  dall’Amministrazione comunale prevede il seguente svolgimento: ore 9 e 30 Santa Messa dedicata ai diciottenni presso la Chiesa di San Giovanni; ore 10 e 15 accoglienza dei diciottenni presso la Sala consiliare del Municipio; ore 10 e 30 intervento del Sindaco di Celano Settimio Santilli ed intervento del Direttivo Avis di Celano; ore 11 consegna ai neodiciottenni copia della Costituzione Italiana; ore 12 corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai caduti in piazza IV Novembre ed a seguire discorso celebrativo del Sindaco Santilli.

«Le celebrazioni del 2 giugno sono ormai una tradizione ed un impegno consolidato per la Città di Celano – dichiara il sindaco Settimio Santilli – ma quest’anno abbiamo ritenuto opportuno introdurre alcune novità. La prima riguarda la celebrazione della Santa Messa dedicata ai neodiciottenni e l’altra, nell’ambito della manifestazione che si svolgerà nella Sala Consiliare dove avverrà la consegna della Costituzione, la distribuzione di un questionario riguardante i giovani».

«Il questionario che tratterà temi di sensibilizzazione e di partecipazione alla vita sociale e politica dei ragazzi – continua il Sindaco- si compone di 25 domande che affrontano vari argomenti quali la scuola, il lavoro, gli interessi personali, la socializzazione e gli eventuali suggerimenti ed idee da rappresentare al Sindaco e all’Amministrazione comunale. L’obiettivo, – conclude Santilli, – è quello di interagire con i giovani e farli sentire partecipi alla quotidianità della realtà in cui vivono, capendone i problemi e perché no, valutando loro potenziali suggerimenti per arricchire Celano di strumenti o innovazioni che possano migliorarla. La società si evolve di giorno in giorno, i modi di vivere le fasi dell’età giovanile sono totalmente cambiati rispetto agli anni addietro ed è dovere di un’amministrazione ascoltare i più giovani per capirne le sensazioni e gli interessi. Allo stesso modo è importante far capire alle nuove generazioni con un gesto non solo simbolico, ma anche concreto, che è la consegna della Costituzione, che questa rappresenta il fondamento comunemente riconosciuto di ogni impegno sociale, civile e politico a cui tutti bisogna concorrere, sia con i diritti che con i doveri».

 

 

Foto di: 3bmeteo.com

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Controlli contro alta velocità: 10 sanzioni

Controlli in tutta la provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Covid-19, San Vincenzo Valle Roveto: famiglia fuori pericolo

Il sindaco: "Stanno tutti bene, dopo l'isolamento finalmente si sono riavvicinati tra di loro"
Redazione IMN

Ddl Zan, oggi il voto in Senato

Oggi atteso il voto per la calendarizzazione. Pressing di Iv per l'intesa, Alt di Zan: 'No con la ...
Redazione IMN