INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Celano festeggia per la prima volta la giornata del 1° maggio

Quest’anno per la prima volta a Celano verrà festeggiata la giornata del 1° maggio. Lo rende noto il consigliere delegato al Turismo Toni di Renzo. “Primo maggio nel centro storico”, infatti, è la denominazione della manifestazione organizzata dall’Amministrazione Santilli che prevede il seguente programma: postazioni musicali lungo il Parco delle Rimembranze della Banda Città di Celano;  l’esibizione nel centro storico del  gruppo Alabama Dixie Band; lo spettacolo per i più piccini il “Villaggio di Masha e Orso” con animazioni e gonfiabili ed il mercatino di artigianato ed antiquariato, che si terranno in piazza IV Novembre.

«Invito tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata – dichiara il consigliere Toni Di Renzo – perché ci saranno momenti dedicati sia ai più grandi e soprattutto ai bambini. Nella massima spensieratezza si potrà trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento».

La Festa del lavoro o dei lavoratori ha una lunga tradizione. Il Primo maggio nasce infatti a Parigi il 20 luglio del lontano 1889. L’idea venne lanciata durante il congresso della Seconda Internazionale, che in quei giorni era riunito nella capitale francese. Durante i lavori venne indetta una grande manifestazione per chiedere alle autorità pubbliche di ridurre la giornata lavorativa a otto ore. La scelta della data non fu certo casuale: si optò per il 1° maggio perché tre anni prima, nel 1886, un corteo operaio svoltosi a Chicago era stato represso nel sangue.

L’Amministrazione comunale per consentire che la giornata del 1° Maggio possa svolgersi nella massima sicurezza ha previsto la chiusura parziale al traffico in piazza IV Novembre.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Celano

Foto di: Ufficio Stampa Comune di Celano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Raccolta fondi ANA Abruzzo: obiettivo raggiunto, acquistati 6 ventilatori

Il gruppo di Trasacco ha raccolto più di 4mila euro per l'acquisto di dispositivi medici
Redazione IMN

Torna la Fiera della Capra a Beffi

Un'antica fiera in un castello medievale.
Gioia Chiostri

Masterplan Abruzzo: oggi all’Aquila conferenza stampa con il Ministro De Vincenti

Redazione IMN