INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Celano, domani inaugurazione centro autismo diurno

Santilli: "Struttura unica, percorso tortuoso"

A Celano verrà inaugurato domani il centro Centro per l’autismo diurno, struttura unica in tutta la provincia dell’Aquila. “Un percorso difficile, tortuoso, pieno di insidie e di cadute”, scrive su Facebook il sindaco Settimio Santilli. “Lo iniziammo – continua – nel 2015, nel corso di uno dei tanti incontri di campagna elettorale in cui con la collega Cinzia Contestabile ci prendemmo degli impegni.
Ci credevano in pochi, oso dire quasi nessuno. Per progetti del genere non basta avere i fondi, ci vuole tanta tenacia, determinazione, abnegazione e dedizione alla causa, perché è veramente complicato proceduralmente, ma se ci si spende con passione ed amore nessun traguardo può esser precluso. Il principale elemento trainante è stata sicuramente la dottoressa Diana Mascitti. Oggi possiamo dire che la soddisfazione per l’amministrazione comunale è enorme. Enorme, perché abbiamo realizzato il Centro per l’autismo diurno con 22 posti letto in fase di accreditamento finale in Regione, unica struttura presente in Marsica, e unica in provincia de L’aquila con trattamento ABA, ovvero l’applicazione sistematica capace di ridurre comportamenti disfunzionali e di migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e i comportamenti socialmente appropriati.
L’autismo non è una malattia, ma una condizione, ed avere una struttura del genere non potrà che far crescere la nostra comunità in consapevolezza e cultura.
Ha un valore sociale inestimabile per le famiglie degli stessi ragazzi.
Sarà direttamente collegato alla scuola di “Arte e Mestieri” dell’Istituto Benedetto Croce, sede dell’Anffas per l’inserimento di tutte queste persone anche nel mondo del lavoro. L’associazione “Alba” e la fondazione Onlus “Oltre le parole” che andranno a gestire il centro, hanno una pregressa esperienza conclamata da diversi anni nel settore, con personale altamente qualificato e specializzato. Sapranno dare il meglio.
✌️Celano oggi ha un vero e proprio polo sociale con: Istituto Benedetto Croce, sede dei ragazzi dell’ANFFAS e di una scuola di Arte e Mestieri;il Centro diurno per l’autismo; Un Centro Antiviolenza; Uno sportello ludopatie e dipendenze della persona”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paolucci su sanità: “Debiti per 67 milioni”

Il capogruppo Pd: "Rischio tasse e scippo a Chieti di 30 milioni. Atti a rischio ricorsi. Gestione ...
Redazione IMN

Furto in convento, denunciato 45enne

Alice Pagliaroli

Covid-19: buone notizie da Collarmele, San Benedetto e Ortona dei Marsi

Negativo il tampone di una cittadina di Collarmele che era in quarantena e quello effettuato al ...
Redazione IMN