INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano, 200 mila euro a fondo perduto per le attività in crisi

Questa la deliberazione a sfondo economico e di sostegno approvata all'unanimità nel Consiglio comunale di ieri. Santilli: "Grazie a questa disposizione, potremo concedere alle aziende in difficoltà un bonus a fondo perduto una tantum del valore di 1000 euro".

Una somma di 200 mila euro, a fondo perduto, nel Comune di Celano, a sostegno di attività commerciali al dettaglio, attività dei servizi di ristorazione e attività inerenti i servizi alla persona, come parrucchieri ed estetiste. Questa la novità, a sfondo di aiuto economico, varata dal Consiglio comunale di ieri. Una deliberazione approvata all’unanimità per consentire al tessuto produttivo e imprenditoriale del territorio di ripartire. Di farcela, nonostante la grave crisi economica in atto.

“Abbiamo ritenuto doveroso, giusto e corretto, – afferma il primo cittadino della città castellana della Marsica, Settimio Santilli – che questo sostegno economico non fosse deliberato solo dalla giunta, ma dell’intero consiglio comunale, per dare un ulteriore messaggio di unione e coraggio alla città. Siamo intervenuti a sostegno delle famiglie – aggiunge il primo cittadino – in condizione di maggiore disagio attraverso l’erogazione di circa 300 buoni spesa per un valore complessivo di circa 60 mila euro, ai quali si aggiungono oltre 100 pacchi spesa per i casi più delicati ed urgenti che sono stati valutati insieme ai parroci locali. Auspichiamo di proseguire con questa misura almeno fino al mese di giugno, attingendo dalle donazioni avvenute sull’apposito conto corrente dedicato alla donazione alimentare”.

L’amministrazione, cioè, si è fatta garante di un piano di sostegno economico rivolto a quelle categorie oggettivamente più danneggiate dalla crisi economica imperante, legata al Coronavirus. Si tratta delle attività commerciali al dettaglio, alle attività dei servizi di ristorazione ed alle attività inerenti servizi alla persona. Scopo del fondo è quello di consentire loro di superare questo periodo di recessione economica e di contrazione delle entrate “attraverso una contribuzione volta ad alleviare le ripercussioni economiche negative dovute alla chiusura legata all’emergenza”.

“Per queste finalità – avverte Santilli – abbiamo ritenuto indispensabile dettare le misure per adottare un piano di sostegno a queste microimprese, istituendo un apposito fondo di 200 mila euro che consisterà nella concessione alle stesse di un bonus a fondo perduto una tantum pari a 1000 euro. Questo intervento è diretto ad alleviare in via d’urgenza le immediate conseguenze negative dovute alla chiusura delle attività aperte al pubblico ed è rivolto alle sole predette attività, che rientrano nei codici ateco per i quali è stata disposta la chiusura dai provvedimenti d’urgenza adottati dallo Stato e dalla Regione”.

“È doveroso chiarire che la misura di aiuti, non si conclude qui e va assolutamente tenuta aperta eventualmente anche per altre categorie, attenendosi alle misure in addivenire dello Stato o della Regione sia in termini economici che di tasse, alle quali bisognerà farsi trovare pronti”.

Di seguito, il link ufficiale dove trovare bando e domanda:Piano di sostegno rivolto alle attività commerciali al dettaglio, alle attività di servizi di ristorazione ed alle attività inerenti servizi alla persona. Emergenza Covid-19

Altre notizie che potrebbero interessarti

Quaresimale, pubblicato avviso per contributi a famiglie con malati oncologici

Da oggi le famiglie che hanno congiunti con patologie oncologiche potranno presentare domanda per ...
Redazione IMN

Pucetta, Di Berardino presenta Scuola dello Sport

Il Responsabile Stefano Di Berardino a viso aperto: “Vi racconto la giornata dell’Open Day ed i ...
Redazione IMN

Presentata la nuova Stagione di Prosa del Teatro dei Marsi

Ad Avezzano quattro prime nazionali. Tra i grandi nomi Claudio Bisio, Tullio Solenghi, Massimo ...
Redazione IMN