INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Cattivi odori, Carsoli e Oricola concludono accordo con Iss

Concluso l'iter autorizzativo per l'accordo di collaborazione scientifica per analizzare la qualità dell'aria nella zona

La Piana del Cavaliere avrà una elisuperificie

I Comuni di Carsoli e di Oricola, con l’approvazione dei Bilanci di Previsione 2020 e dei successivi atti esecutivi, hanno concluso l’iter amministrativo per la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento Ambiente e Salute. Le risorse economiche stanziate, 30 mila euro permetteranno all’ISS di procedere con l’attività di ricerca tecnico-scientifico finalizzata alla valutazione della qualità dell’aria-ambiente della zona industriale della Piana del Cavaliere e dei rispettivi centri abitati dei due Comuni. Il progetto avrà la durata di 18 mesi a partire dal mese di luglio 2020.

“Esprimiamo grande soddisfazione per questo importante accordo di collaborazione raggiunto con l’Istituto”, hanno scritto in una nota i sindaci di Carsoli, Velia Nazzarro, e di Oricola, Antonio Paraninfi. “Siamo certi – continuano – che l’autorevolezza dell’Ente che svolgerà l’indagine e lo studio di ricerca sia una garanzia che porterà alla individuazione della soluzione della problematica legata ai cattivi odori che da tempo affliggono i nostri territori. Il nostro impegno è stato massimo e continueremo su questa strada perché la tutela della salute dei nostri cittadini deve avere sempre la priorità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scarico Imele: segnalazione all’Arta

N.O.V.P.C. Tagliacozzo e Fare Verde segnalano acque torbide e maleodoranti
Redazione IMN

In Abruzzo al via la vaccinazione di prossimità

È iniziata oggi, a San Benedetto in Perillis, la campagna vaccinale di prossimità riservata ai ...
Redazione IMN

Ospedale Sulmona, si sperimenta la risonanza magnetica

Dal 23 al 27 ottobre esami a campione
Redazione IMN