INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Casa di Cura Ini Canistro: indetto lo stato di agitazione del Personale

Giunge alla nostra Redazione una nota stampa in merito allo stato di agitazione indetto dal Personale della Casa di Cura Divisione INI di Canistro. «Le scriventi organizzazioni sindacali comunicano che è stato indetto lo STATO DI AGITAZIONE DEL PERSONALE della Casa di Cura Divisione INI Canistro S.p.A. E che sono state  attivate le procedure di raffreddamento e conciliazione ai sensi e per gli effetti della vigente normativa – Legge 146/1990 e smi, in quanto, a seguito di un incontro tenutosi in data 26/04/2017 con la Direzione della predetta struttura, nel corso della quale le scriventi OO.SS. sono state portate a conoscenza di criticità derivanti dalla rimodulazione, in struttura Monospecialistica di Ortopedia, dell’assetto e della conformazione della Clinica. Tale rimodulazione ha generato la sospensione dei pagamenti da parte della ASL delle prestazioni sanitarie. Nella stessa riunione è stato riferito che la rimodulazione dell’assetto e della conformazione della Clinica produrrebbe una eccedenza di personale, stigmatizzata dalle OO.SS, che connessa alla sospensione dei pagamenti – operativa dal mese di febbraio 2018 – produce ritardi nei pagamenti degli stipendi dei dipendenti e dei collaboratori».

 

«Successivamente, in data 06/07/2018, la Direzione delle Risorse Umane della Casa di Cura ha comunicato alle scriventi OO.SS. ed ai lavoratori che l’esito dell’incontro avuto in Regione, non è stato positivo, e che, pertanto, non è stato possibile rimuovere tempestivamente il blocco amministrativo che ha sospeso – da febbraio 2018 – la remunerazione corrente delle Prestazioni Sanitarie erogate e ritenute, tra l’altro, legittime e appropriate dalla stessa ASL. Di conseguenza, l’INI di Canistro ha dichiarato di non poter rispettare il termine previsto per la corresponsione degli stipendi. Per risolvere positivamente la questione, la stessa INI, ha comunicato che, da parte dei dirigenti regionali è stata prospettata una soluzione  mediante un atto che sblocchi definitivamente la situazione e superi questa fase d’emergenza».

 

«A seguito della situazione sopra esposta, le scriventi OO.SS. hanno richiesto un incontro urgentissimo all’Assessore Regionale alla Sanità, al Responsabile del Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione Abruzzo, al Direttore Generale ASL numero 1 di Avezzano – Sulmona – L’Aquila, al Direttore Amministrativo ASL numero 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila, al Direttore Sanitario ASL numero 1 di Avezzano – Sulmona – L’Aquila ed alla Direzione della INI Canistro, al fine di affrontare la problematica relativa al pagamento degli stipendi dei lavoratori della INI di Canistro, che, a tutt’oggi, è rimasta priva di riscontro. Tanto premesso le scriventi hanno ritenuto necessario ed opportuno, al fine di tutelare i diritti dei lavoratori nel percepire la giusta retribuzione per il lavoro svolto, proclamare lo stato di agitazione del personale chiedendo, secondo quanto previsto dalla vigente normativa sui servizi pubblici essenziali, la convocazione da parte del Prefetto della Provincia dell’Aquila di tutte le parti interessate ed in primis la Regione Abruzzo, al fine di ricercare in tempi brevissimi, le necessarie soluzioni. Le scriventi OO.SS. continueranno le azioni di lotta a difesa dei lavoratori fino alla positiva e definitiva risoluzione della vertenza», conclude la comunicazione.

 

 

Fonte: FP CGIL L’Aquila

 

Foto di: terremarsicane

Altre notizie che potrebbero interessarti

Escursionista morto, Perilli: “Non si va in montagna senza vedere prima le previsioni”

Il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese: "È stato un intervento molto complesso ...
Redazione IMN

Convegno Confagricoltura : la nuova P.A.C.

A Trasacco e Celano per la nuova P.A.C. 2023/2027
Redazione IMN

Cerchio: si candida alla guida del Comune Marta Iannicca

Presentata oggi la sia lista "Officina 2026-Un Cerchio di idee per il futuro”. Nell'articolo tutti ...
Redazione IMN