INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cartelli in piazza a Pescara “basta punire i bambini”

Stop lezioni e dad. Sit-in per chiedere assunzioni e più fondi

Manifestazioni di insegnanti e studenti in diverse piazze abruzzesi nel giorno della protesta, con astensione dalla didattica a distanza, per chiedere una ripartenza in sicurezza. In piazza Sacro Cuore a Pescara, invocando con cartelli e striscioni una scuola ‘più sicura, più inclusiva, più libera’, per dire ‘basta punire i bambini’, hanno manifestato Cobas Scuola, Rifondazione Comunista, Comitato Priorità alla Scuola e Libera Associazione studentesca.

“Dopo un anno dall’emergenza sanitaria nessun governo e nessuna regione ha fatto quello che bisognava fare ovvero ridurre il numero di alunni per classi, far partire un piano di assunzioni e stabilizzazione dei precari del personale necessario della scuola e, ovviamente, fare un grande investimento per gli spazi e l’edilizia scolastica. Se così non fosse, anche nel prossimo anno si ripartirebbe con la Dad perché il distanziamento sociale e la sicurezza si possono fare con i soldi della fiscalità generale, investendo il 5 % del Pil e fondi del recovery plan”, scrive l’Ansa.

“In settanta piazze d’Italia e anche in alcune abruzzesi chiediamo che realmente i fondi del recovery plan siano spesi per la scuola – ha detto Lorella Cappio del Cobas Scuola – Non possiamo chiedere di riaprire se non si hanno spazi e scuole sicure. Chiediamo una scuola diversa, pubblica con forti investimenti. Le scuole dove ci sono condizioni di sicurezza e se hanno spazi per il distanziamento devono riaprire. Le scelte che verranno fatte oggi definiranno là scuola dei prossimi dieci, quindici anni“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ruba in una casa inagibile: arrestata 62enne

Una donna sorpresa dai Carabinieri a a rubare all’interno di un’abitazione privata
Redazione IMN

L’Aquila, Biondi: “Consiglio affianchi rilancio Comunità”

Riconfermato sindaco dopo giuramento: "Lavoro e irreprensibilità"
Redazione IMN

Coronavirus: stringenti controlli nella Marsica

Le forze dell’ordine all’opera per il rispetto delle regole.
Redazione IMN