INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Caro Energia, Sulmona aderisce alla protesta dei sindaci d’Italia

Il Comune spegne l'acquedotto medievale, "simbolo di forza e prosperità". La protesta dell'Anci: tutti i sindaci dei Comuni d’Italia potranno spegnere le luci di un monumento cittadino alle ore 20 di domani 10 febbraio.

“Spegnere le luci è sempre stato per noi un atto ecologico, ma oggi diventa un atto di protesta contro il caro energia. L’aumento delle bollette si ripercuote negativamente sui bilanci di un Comune e, conseguentemente, sui servizi erogati ai propri cittadini”.

È per questo che la Città di Sulmona aderisce alla protesta organizzata dall’Anci, rispondendo, con convinzione, all’appello del Presidente Antonio Decaro, il quale ha invitato tutti i sindaci dei Comuni d’Italia a spegnere le luci di un monumento cittadino alle ore 20:00 di domani 10 febbraio 2022.

“Questa Amministrazione ha individuato l’acquedotto medievale, simbolo di forza e prosperità, un’opera imponente, edificata per soddisfare il fabbisogno energetico di molte attività che si svolgevano in città nel periodo medievale. Facciamo buio nei Comuni cosicché il Governo veda meglio e metta in campo azioni di sostegno per scongiurare i rischi ai quali si va incontro se non si interverrà tempestivamente. In questo contesto, l’Amministrazione Comunale intende rimarcare l’importanza delle comunità energetiche, associazioni virtuose composte da Enti pubblici, aziende , attività commerciali e privati cittadini, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo”, si legge nella nota diramata alla stampa.

“Una strada già intrapresa e sulla quale si intende puntare al massimo per ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale e rendere Sulmona una città innovativa e sostenibile”, così il sindaco Di Piero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Opoa Marsia, “2023 anno da incorniciare, nel 2024 grosse novità”

Sogni nel cassetto per il 2024? Rimettere a regime lo stabilimento dell'ex “Pittini-Maccaferri” di ...
Gioia Chiostri

L’Aquila, San Salvatore: stanziati 55 milioni

Interventi di sviluppo e potenziamento
Redazione IMN

Conflavoro: taglio del nastro sede L’Aquila

È stata inaugurata la sede di Conflavoro Pmi L’Aquila la nuova associazione datoriale del ...
Redazione IMN