INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Caro carburante:”Pronta maxi class action”

Procura indaga per “manovre speculative su merci”

Il reato di “manovre speculative su merci” per cui indaga la Procura di Roma era esattamente quello ipotizzato dal Codacons nell’esposto presentato alla magistratura e che ha dato avvio alle indagini della procura capitolina.

Lo afferma l’associazione dei consumatori, che aveva presentato una denuncia sui rincari di luce e gas, carburanti e prezzi al dettaglio.

“Nel nostro esposto chiedevamo alla magistratura di procedere proprio per il possibile reato di “Manovre speculative su merci” (oltre che per aggiotaggio e truffa) previsto dall’art. 501 bis del codice penale secondo cui “chiunque, nell’esercizio di qualsiasi attività produttiva o commerciale, compie manovre speculative ovvero occulta, accaparra od incetta materie prime, generi alimentari di largo consumo o prodotti di prima necessità, in modo atto a determinarne la rarefazione o il rincaro sul mercato interno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 516 a euro 25.822”, spiega il Codacons.

“Siamo soddisfatti per la decisione della Procura di condividere le nostre tesi e ora, se saranno accertati illeciti sui prezzi di energia, carburanti e altri beni essenziali, i responsabili andranno incontro ad una maxi-class action del Codacons per conto di milioni di consumatori e imprese danneggiati dall’escalation dei listini”, conclude il presidente Carlo Rienzi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Riaperture, Marsilio: “Confermata validità linee guida”

Da oggi riparte anche l'Abruzzo
Redazione IMN

Santa Croce: il Tar di Pescara dà il via libera per l’accesso agli atti

Redazione IMN

Marsilio: “Stasera riunione con ministro Boccia su cassa integrazione”

La delegazione delle Regioni sarà composta da Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Veneto e ...
Redazione IMN