INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Carceri in Italia: scatta lo Stato di agitazione, “Emergenza”

Scatta lo stato di emergenza soprattutto a seguito delle "aggressioni subite dai poliziotti penitenziari e, in particolare, rispetto ai recenti eventi critici verificatisi a Firenze Sollicciano e Frosinone. Inaccettabile inerzia del Ministero della Giustizia".

“La stragrande maggioranza delle organizzazioni sindacali del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, rappresentativa del 95% del personale, ha registrato un’inaccettabile inerzia del Ministero della Giustizia e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria rispetto alla gravissima emergenza delle carceri, soprattutto in relazione alle aggressioni subite dai poliziotti penitenziari e, in particolare, rispetto ai recenti eventi critici verificatisi a Firenze Sollicciano e Frosinone”. Lo sottolineano in una nota unitaria Sappe, Osapp, Uil Pa, Sinappe, Uspp, Cisl, Cgil Fp. La notizia è stata lanciata da Adnkronos.

Secondo le stesse organizzazioni, “la politica penitenziaria sta compromettendo seriamente l’ordine e la sicurezza degli istituti penitenziari purtroppo a discapito dell’incolumità fisica e psicologica del personale della polizia penitenziaria“.

“Le condizioni di estremo disagio risentite dai colleghi e la grave compromissione della sicurezza degli istituti penitenziari, ancor più aggravate da una intollerabile compressione delle relazioni sindacali, hanno costretto queste rappresentanze ad indire lo stato di agitazione del personale e ad interrompere tutte le trattative a livello nazionale, di provveditorato e in ogni istituto penitenziario – concludono – In assenza di urgentissimi interventi, la mobilitazione del personale culminerà con una manifestazione nazionale di protesta”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato 56enne con dosi di marijuana

I militari, su segnalazione di alcuni residenti, hanno monitorato i suoi spostamenti ritenuti ...
Redazione IMN

Conferenza stampa su “Km Verticale Serra di Celano”

Il Gruppo Sportivo Celano organizza questa competizione molto particolare tra le nostre montagne
Redazione IMN

Ad Avezzano allontanato dall’abitazione coniuge violento

La Polizia di Avezzano ha eseguito la misura cautelare oggi. Per l'uomo, un cittadino straniero, è ...
Redazione IMN