INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Carcere: Sappe denuncia nuova aggressione a Pescara

Carenza personale al centro della polemica. Sindacato si rivolge a Ministero. A pescara nel corso dell'anno 2020 si sono contate 27 colluttazioni e 4 ferimenti nella casa circondariale

carcere Pescara

A meno di un mese dall’ultimo episodio, nuova aggressione nel carcere di Pescara dove un giovane detenuto italiano con problemi psichici è riuscito a superare alcuni cancelli di sbarramento con l’intento di farsi giustizia perché gli era stata rigettata una richiesta di lavare i propri panni presso la locale lavanderia.

Al tentativo di calmarlo, un assistente della polizia penitenziaria è stato aggredito e spintonato contro un cancello, riportando una ferita alla spalla, con una prognosi di dieci giorni.

La denuncia arriva da Giuseppe Ninu, segretario regionale per l’Abruzzo del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

Il detenuto, successivamente, come riferito dal sindacalista, ascoltato dal Comandante di Reparto, di rientro nella Sezione detentiva ha poi aggredito anche un ispettore, fratturandogli un braccio, dopo essere per bloccare il giovane mentre tentava di distruggere tutto ciò che gli capitava sotto mano.”Due aggressioni contro la polizia penitenziaria di Pescara – ha dichiarato Giuseppe Ninu – in una settimana sono inaccettabili”.

“La grave vicenda porta alla luce le priorità della sicurezza con cui quotidianamente hanno a che fare le donne e gli uomini della polizia penitenziaria”. Donato Capece, segretario generale del Sappe rivolge “solidarietà e vicinanza al personale di polizia penitenziaria di Pescara che ancora una volta ha risolto in maniera professionale ed impeccabile un grave evento critico”.

Il Sappe stigmatizza la mancata assunzione di provvedimenti da parte del Ministero della Giustizia a tutela dei poliziotti penitenziari sempre più spesso aggrediti, minacciati, feriti, contusi e colpiti con calci e pugni da detenuti e, nonostante, senza alcuna tutela reale della propria incolumità fisica personale.

I detenuti presenti in Abruzzo, lo scorso 31 gennaio, erano complessivamente 1.641, dei quali 289 erano ristretti a Pescara dove, nel corso dell’anno 2020, si sono contate 27 colluttazioni e 4 ferimenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nursing Up De Palma: “Sanità, abbattimento liste di attesa”

"Ministro Schillaci faccia chiarezza su ruolo e retribuzioni degli infermieri e degli altri ...
Redazione IMN

In 150 piazze italiane tornano i volontari Abio: a L’Aquila si raccolgono fondi

Gioia Chiostri

È morto Franco Frattini

Il ricordo di Marsilio: "Amava sciare in Abruzzo"
Redazione IMN