INFO MEDIA NEWS
Attualità Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Carabinieri, misure anticovid: oltre 12.000 euro di sanzioni

Controlli dei militari contro il lavoro nero e verifica delle misure di contenimento anticovid-19

I Carabinieri del Comando Provinciale di L’Aquila, unitamente a quelli del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno e del Nucleo Ispettorato del lavoro di L’Aquila, hanno proceduto ad ispezionare numerose aziende agricole ubicate nel territorio provinciale.

Un notevole contributo alle attività di verifica è stato offerto anche dai militari del Gruppo Carabinieri Forestale di L’Aquila.

Obiettivo dei controlli: accertamento della posizione lavorativa del personale utilizzato e regolarità delle assunzioni, contrasto al caporalato, controllo della filiera agroalimentare e verifica delle misure di contenimento adottate dagli imprenditori per impedire la diffusione epidemiologica da COVID-19 sui luoghi di lavoro. Sono state 47 le imprese finora controllate, con oltre 130 persone identificate. All’esito dei controlli sono emerse violazioni amministrative in materia di tracciabilità di prodotti caseari (quasi 6 quintali quelli sequestrati) ed il sequestro di oltre un quintale di salumi scaduti di validità.

Sono 2 le sanzioni amministrative elevate in tema di violazione per la mancata ottemperanza alle disposizioni “anticovid-19”, per l’assenza di materiale informativo (in merito alle norme da attuare per prevenire il contagio) e di igiene per le mani.

Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 12.000 euro.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liberato lupo scambiato per ibrido canino

Le analisi dell’ISPRA attestano che si tratta di un lupo puro
Redazione IMN

Luco dei Marsi, c’è il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Per il secondo anno consecutivo la carica più alta è “in rosa”
Redazione IMN

Avezzano, ‘medaglie’ ai volontari contro l’emergenza

Il sindaco Di Pangrazio: "Grazie di cuore, intanto teniamo alta l'attenzione". Venerdì mattina la ...
Redazione IMN