INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Capistrello: finisce l’incubo delle fiamme

Placato in modo definitivo il grosso incendio che ha interessato la montagna a ridosso del quartiere delle Giorgie intorno a Capistrello. Il rogo era divampato nella giornata di giovedì 29 giugno ed aveva coinvolto vaste aree di vegetazione fino ad arrivare alle spalle del centro abitato.

Immediata l’azione di due squadre dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri della Forestale, della Protezione Civile, dei Carabinieri, dei volontari della Croce Rossa nonchè di alcuni membri dell’amministrazione comunale. Data la vastità e la velocità di diffusione delle fiamme, è stato necessario l’intervento di un Canadair. A fine giornata, giovedì, pareva che il fuoco fosse stato domato del tutto, nonostante la cittadina fosse rimasta avvolta nel fumo. La montagna, invece, prima della notte ha ripreso a bruciare, probabilmente a causa del vento e della presenza di alcuni focolai non spenti totalmente.

Dalle ore 11 di questa mattina tre squadre del Nucleo Operativo Volontari della Protezione Civile di Tagliacozzo sono state impegnate nell’opera di bonifica dell’incendio di Capistrello, nel punto in cui era stata segnalata una colonna di fumo. Alle ore 17 è terminata definitivamente l’operazione di bonifica; i volontari muniti di attrezzature manuali hanno agito sul perimetro dell’incendio, isolando quattro punti a rischio ripresa di fuoco. Considerata la gravità dell’accaduto restano ancora da quantificare gli ettari di vegetazione danneggiata.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Accoglienza turistica in Abruzzo, Berardinetti e Lolli: «Al via la riorganizzazione del sistema»

Redazione IMN

Città Sant’Angelo: ieri la nomina dei 5 nuovi ‘Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo’

Redazione IMN

Droga, 7 persone nella rete dei Carabinieri, c’è anche un minore di Carsoli

Gioia Chiostri