INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Capistrello 100 mila euro per centro culturale

Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 100 mila euro per la ristrutturazione e l'adeguamento sismico dello stabile di via Pozzo Santino, ex scuola elementare

L’Amministrazione Comunale di Capistrello risponde ai desideri di quanti, ormai da tempo, chiedono la realizzazione di un centro culturale in paese e si attiva perché questo diventi realtà prima della scadenza del mandato.

L’idea è quella di realizzare una struttura in cui poter svolgere ogni tipo di attività sociale e culturale ed un primo passo è già stato compiuto.

Il Comune ha, infatti, ottenuto un finanziamento di centomila euro per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico dello stabile di via Pozzo Santino, ex scuola elementare che, attraverso un programma di recupero, andrà ad ospitare una sala conferenze e una biblioteca.

Il contributo è stato inserito nella finanziaria approvata, il 29 dicembre 2020, dal consiglio regionale su iniziativa del vice presidente del consiglio regionale, Roberto Santangelo.

“Non è stato facile, ma dopo tante fatiche – afferma il sindaco Ciciotti – si comincia a vedere la luce. Con i fondi per la progettazione, potremo finalmente avviare il programma di valorizzazione dell’ex edificio scolastico. Andremo a restituire al paese un bene ormai in disuso e ne faremo, grazie alla sua collocazione e alla sua qualità architettonica, un luogo d’attrazione per tutta la popolazione. La nostra comunità ha bisogno di uno spazio aggregativo per poter avviare un processo di ricostruzione sociale e culturale”.

“La proposta progettuale prevede la realizzazione di spazi funzionali a carattere didattico e culturale, soprattutto alla luce dell’assenza, nella realtà cittadina, di adeguati spazi per le attività collettive e complementari. Dopo tanto lavoro, lasciatemi esprimere oggi la mia gioia per la bellissima notizia e manifestare il mio personale riconoscimento, e di tutta l’amministrazione comunale, a Roberto Santangelo per l’impegno mantenuto nel reperire i fondi per la progettazione, che ci consentiranno di avviare le attività propedeutiche per raggiungere l’obiettivo finale”.

“Ora servono ancora di più impegno e responsabilità per reperire i finanziamenti necessari alla completa realizzazione dell’opera, ma con la nostra caparbietà continueremo incessantemente a bussare a tutte le porte per ottenere i sussidi utili per lo sviluppo della nostra comunità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie, la Protezione Civile di Tagliacozzo salva cinque vitelli dall’annegamento

Redazione IMN

Tornano le notti magiche delle Grotte di Stiffe

L’iniziativa è nata perché la grotta, senza luci, acquisisce un aspetto ameno e viene vissuta in ...
Redazione IMN

“Ego Te Absolvo” al Castello Orsini di Avezzano

L'ingresso è gratuito. Lo spettacolo nasce da un’idea della musicista aquilana Roberta Vacca, che ...
Gioia Chiostri