INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cantina sociale del Fucino: evento per tagliare il traguardo dei sessant’anni di solida realtà

Sono passati sessant’anni da quando nel 1958 veniva costituita la Cantina Cooperativa del Fucino di Paterno, per volontà di alcuni viticoltori del posto e con l’assistenza dei tecnici dell’Ente Fucino. All’epoca la Cantina poteva contare su di un impianto di 16 mila ettolitri, che, unito alla forte passione dei primi soci fondatori, la portarono a divenire un fulgido esempio di come il territorio marsicano poteva dare molto a chi ne sapeva apprezzare i doni.

 

 

Nel 2009 la Cantina del Fucino ha raggiunto l’importante traguardo della Certificazione del Sistema Qualità aziendale, secondo la normativa internazionale Uni En Iso 9001: 2008, e successivamente ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti al Vinitaly di Verona e in altre importanti rassegne di settore, diventando così una solida realtà sia in Abruzzo che in campo nazionale. Insomma un misto di passato e di presente, di agricoltura rurale e di tecnologia.

 

 

Al compimento dei Sessant’anni, il presidente Lorenzo Savina, i membri del consiglio di amministrazione, i dipendenti hanno inteso onorare l’evento, organizzando per domenica 2 settembre prossimo una intera giornata finalizzata ad iniziative e manifestazioni di carattere culturale, sociale e gastronomico. L’anniversario sarà sicuramente un’occasione di confronto tra gli operatori  del settore, ma anche un momento di coesione sia tra i soci, che hanno contribuito in questi anni alla crescita dell’azienda, sia tra le istituzioni, gli imprenditori e gli abitanti di Paterno.

 

 

Il programma prevede: alle ore 8 e 30, visita guidata ai Cunicoli di Claudio – località Incile; alla 10 e 30, Santa messa celebrata nei locali della Cantina; alle ore 12, aperitivo con degustazione di vini selezionati dai sommeliers della Fisar; alle 14 e 30, visita guidata ai Cunicoli di Claudio; alle ore 17 e 30, nei locali della Cantina, convegno sul tema; ‘Storia della vocazione vitivinicola delle colline fucensi’. Relatore Giuseppe Di Pangrazio, presidente del Consiglio regionale. Sono previsti interventi delle autorità presenti. Modera il giornalista Eliseo Palmieri. La giornata si concluderà con la cena sociale, con musica dal vivo.

 

 

Fonte: Cantina del Fucino

 

Foto di: overplace.com

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

50 anni di carriera, domani Piovani in concerto a Sulmona

Con 'Note a margine' il maestro dialoga con spettatori

Lega, Salvini in Abruzzo: “Approviamo decreto per bloccare aumenti luce e gas”

Leader Carroccio: "La politica deve intervenire nella vita, la politica per me è aiutare le persone ...
Redazione IMN

Donna va ad una veglia funebre per dare le condoglianze e muore

Redazione IMN