INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Campo Imperatore–Piana di Navelli, incontro tra Provincia e sindaci sulla viabilità

Si è svolto, presso la sede municipale di Navelli, un incontro tra i rappresentati della Provincia dell’Aquila ed i sindaci dei comuni di Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Navelli, Ofena, Poggio Picenze, San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi. Per l’amministrazione provinciale sono intervenuti il presidente Angelo Caruso, i consiglieri Vincenzo Calvisi e Pierluigi Del Signore ed il dirigente del settore viabilità Francesco Bonanni e il funzionario  Monica Taddei.

Sono state esaminiate tutte le problematiche di zona sulla viabilità di competenza provinciale, con obiettivo di prevedere interventi di manutenzione e messa in sicurezza ove necessari. È stato inoltre illustrato lo schema di convenzione cui le amministrazioni comunali possono fare ricorso per la gestione di tratti di strade provinciali, per azioni coordinate inerenti il piano neve nonché per la manutenzione ordinaria in caso di attraversamento di centri abitati. A questo proposito il Comune di Capestrano ha proposto il passaggio del tratto provinciale che attraversa il centro cittadino alla gestione comunale, indicazione che il settore viabilità ha favorevolmente accolto.

I sindaci dei comuni di Carapelle, Calascio, San Pio della Camere, Castelvecchio Calvisio e San Benedetto in Perillis hanno proposto il passaggio alla competenza provinciale di alcune strade comunali, a cui non riescono a fare fronte per gli interventi, mentre il sindaco di Collepietro ha sollecitato la necessità di realizzare il collegamento con Bussi, pianificato da tempo dalla Regione.

È stato un incontro utile e positivo, grazie al confronto diretto con le amministrazioni del territorio – dichiara il Presidente della Provincia Angelo Caruso – al fine di recepire le principali richieste cui si dovrà dare risposta nell’ambito della prossima pianificazione di interventi 2018-2020, ricordando, tra l’altro, la disponibilità per la viabilità di 11 milioni di euro che saranno utilizzati nella prossima primavera estate. Contiamo che nel 2018 verranno trasferiti alla gestione Anas circa 300 chilometri di strade provinciali, sui totali oltre 1800 chilometri di nostra attuale competenza. Allora potranno esserci i margini per valutare richieste di passaggio di strade intercomunali alla provincia, anche alla luce di maggiori trasferimenti di risorse statali per la viabilità, già previsti nell’ultima manovra finanziaria».

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Provincia L’Aquila

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Meteo: tempo ancora piovoso per un po’, poi arriverà il caldo africano

Gioia Chiostri

Giulianova: arrestato un 27 enne in possesso di 600 grammi di hashish

Redazione IMN

Si avvicina il derby Avezzano-Chieti

Domenica prossima torna il calcio allo stadio dei Marsi
Redazione IMN