INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA

Campo Felice, precipita elicottero del 118

E’ ancora è buio sulla dinamica dei fatti, quel che è certo, però, è che l’allarme, come una nuvola nera, non trapassa via dai cieli regionali.

Un elicottero del 118 è precipitato nella mattinata di oggi tra L’Aquila e Campo Felice. Ancora non si hanno notizie certe: sul posto sono intervenuti i Carabinieri di L’Aquila, che si stanno occupando degli accertamenti sul posto. 

Si attendono gli sviluppi.

Secondo una notizia diramata dall’Agenzia Giornalistica Italiana, un gruppo del Soccorso speleologico alpino dotato di sci, è partito di gran fretta dal Centro operativo comunale di Penne, quartier generale dei soccorsi per l’Hotel Rigopiano.

Ai giornalisti che chiedevano se fosse stato ritrovato uno dei superstiti dalle macerie dell’albergo, hanno risposto che dovevano intervenire in soccorso di un elicottero del 118 nella zona compresa fra Campo Felice e L’Aquila. Lo schianto si sarebbe verificato attorno alle ore 12 e 10 di oggi, nella zona montana compresa fra Rocca Di Cambio e la Piana soprannominata ‘Vecchia Miniera’.

C’erano sei persone a bordo dell’elicottero del 118. L’elicottero, da quanto si attesta, non era impegnato nelle operazioni relative alla valanga che ha distrutto l’Hotel Rigopiano, ma era partito in soccorso di uno sciatore.

16298803_576676762543367_2673634753622407687_nDelle sei persone trasportate sull’elisoccorso, 5 facevano parte dell’equipaggio, mentre, relativamente al sesto passeggero, si è trattato di una persona a cui era stato prestato soccorso.

L’incidente, secondo le prime informazioni raccolte, sarebbe avvenuto nel tragitto di ritorno verso l’ospedale di L’Aquila, dopo che il velivolo aveva preso a bordo la persona soccorsa a Campo Felice. Il Manager della Asl, con l’assessore regionale Silvio Paolucci e il direttore sanitario Asl 1, Teresa Colizza, hanno raggiunto adesso la centrala operativa del 118 all’Aquila.

Sul posto è arrivato anche il Soccorso alpino della Guardia di Finanza del capoluogo. Il velivolo sarebbe precipitato poco dopo il decollo, dalle parti del rifugio Alantino.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13 E 59

16195419_576676789210031_6313472652833070172_nE’ stato individuato e localizzato in un canalone nei pressi di Casamaina l’elicottero del 118. Il velivolo è stato individuato dai Vigili del Fuoco de L’Aquila, che risalivano la zona via terra. Al momento, sembrerebbe raggiungibile solo a piedi.

L’elicottero, lo ricordiamo, aveva a bordo 5 persone, tra piloti e operatori sanitari, oltre a un ferito che aveva soccorso sulle piste da sci di Campo Felice. All’Ospedale di L’Aquila, nell’aula ‘Dal Brollo’, la Asl sta allestendo uno spazio per la stampa. 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14 E 41

Secondo qaunto emerge dalle prime informazioni dal luogo dell’incidente, le persone a bordo del velivolo sarebbero tutte morte e l’elicottero sarebbe completamente distrutto. Si attendono aggiornamenti che arriveranno dalle successive comunicazioni delle autorità.

 Foto di: Laqtv

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pesaro, assegnato cognome materno a minore

Tribunale assegna il cognome materno ad un minore dopo la sentenza della Consulta L'atto cita la ...
Redazione IMN

Maestri di sci, appello alla Vezzali: “Non far cadere l’allarme”

Pezzopane (Pd): "Maestri di sci meritano attenzione, il Governo ascolti il grido d’allarme. devono ...
Redazione IMN

Allarme clima: ‘La temperatura aumenterà fino alla metà del secolo’

Scienziati avvertono, contro disastri tagliare subito gas serra
Redazione IMN