INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Campagna antincendio boschivo Abruzzo: attivata Sala Operativa

La campagna antincendio boschivo in Abruzzo terminerà il 12 settembre. Il numero verde per segnalare incendi è il 800-861016.

La Giunta regionale, nell’ambito della Legge 21 novembre 2000, n. 353 “Legge-quadro in materia di incendi boschivi” e della Legge regionale 4 gennaio 2014, n. 3. Campagna antincendio boschivo 2021, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha approvato, ai fini dell’attuazione delle attività di antincendio boschivo previste dall’attuale normativa, da condurre in sinergia con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, lo “Schema di convenzione tra il Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa Civile e la Regione Abruzzo”.

E’ stato predisposto in conformità alla vigente normativa e degli indirizzi statali che contiene il “Programma Tecnico Operativo” per la programmazione temporale e le modalità d’intervento delle squadre sia dei Vigili del Fuoco che delle Organizzazioni di volontariato impegnate nelle attività di antincendio boschivo.

La Giunta ha dichiarato lo “Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi” per il 2021 fissando quale data di apertura della Campagna antincendio annuale il giorno 5 luglio e quella di chiusura il giorno 12 settembre sull’intero territorio regionale.

La Giunta ha, al tempo stesso, attivato la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) nella quale sarà attivo il numero verde 800-861016 al quale potranno essere segnalati gratuitamente gli incendi o qualsiasi altro evento.

Infine, sono stati approvati i divieti e le prescrizioni da adottare durante il periodo di massima pericolosità degli incendi contenuti nel documento “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi-prescrizioni e divieti nelle zone boscate” che saranno diramati a tutti i Comuni del territorio r

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morte Asci: una condanna, un’assoluzione e una prescrizione

Una condanna, un’assoluzione ed una pronuncia per prescrizione per l’incidente mortale di Giuseppe ...
Redazione IMN

Scurcola Marsicana Comune Riciclone 2020

Indice % RD 2019 pari al 77,4%, con un incremento rispetto al 2018 del 18,2%
Redazione IMN

Pnrr: in Abruzzo 51,5 milioni per il turismo

Sono 57 i Comuni toccati da investimenti, per Calascio 20 mln
Redazione IMN