INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Caldaie: le verifiche degli impianti passano alla competenza della Regione Abruzzo

Il sottosegretario alla Giunta Regionale dell’Abruzzo, Mario Mazzocca, ha tenuto nei giorni scorsi la riunione conclusiva per la verifica delle attività per il subentro della Regione nella proprietà delle società che sul territorio abruzzese provvedono alla verifica degli impianti termici (caldaie) pubblici e privati.

Si tratta di un passaggio previsto dalla legge Delrio e dalla normativa regionale sulla competenza in materia di politiche energetiche. Unanime è stato l’apprezzamento per il lavoro svolto dalla Confservizi CISPEL Abruzzo che ha consegnato nei giorni scorsi un documento di sintesi nel quale, fra l’altro, si indicano anche le linee strategiche di riorganizzazione dell’intero settore.

«In sostanza – ha spiegato Mazzocca – una volta che la Regione sarà subentrata nelle società provinciali si potrà procedere, in attuazione delle disposizioni normative di razionalizzazione contenute nel nuovo Testo Unico sulle partecipate pubbliche, alla organizzazione di un unico soggetto regionale che possa ricondurre a sé le competenze di legge sul controllo degli impianti termici sia per il caldo che per il freddo».

Si procederà anche alla definizione di un unico regolamento regionale, attraverso uno specifico tavolo di lavoro con le associazioni sia dei consumatori che dei manutentori, per garantire ai cittadini un servizio di controllo che tariffe e caratteristiche operative uniformi sul territorio regionale. Contestualmente sarà aperta una fase di confronto e di lavoro anche con l’ANCI Abruzzo per quel che riguarda le competenze dei Comuni e con le organizzazioni sindacali per quel che riguarda le fasi riorganizzative anche degli assetti del personale.

 

 

Fonte: ASIPRESS

 

 

Foto di: Italia-Notizie.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. San Benedetto dei Marsi non resta a guardare: ‘Il Piccolo Principe’ della Marsica tra i bimbi di Arquata

Gioia Chiostri

Anap Confartigianato in piazza per la decima giornata di predizione dell’alzheimer

Redazione IMN

Scuole: De Angelis incontra i direttori didattici

Redazione IMN