INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Cabina di Regia: risale incidenza in Italia, aumenta di poco Rt

I nuovi dati del monitoraggio dell'emergenza Covid in Italia. Oggi, come ogni venerdì, si è riunita la Cabina di Regia. Abruzzo a rischio moderato.

Secondo l’ultimo monitoraggio italiano dell’emergenza Covid, si evince come sia in lieve risalita e pari a 34 casi per 100 mila abitanti l’incidenza settimanale dei casi di Coronavirus a livello nazionale. La scorsa settimana, era di 29 casi positivi per 100 mila abitanti.

Lo rileva la tabella di accompagno del monitoraggio settimanale Istituto Superiore di Sanità – Ministero della Salute.

L’incidenza dei casi di Covid-19 è aumentata questa settimana in 17 Regioni e Province autonome – si legge sull’Ansa – rispetto ai valori registrati nella settimana precedente.

Le Regioni con l’incidenza più elevata sono Provincia autonoma di Bolzano (85,6), Friuli Venezia Giulia (51,7) e Veneto (48,3). Le Regioni dove, al contrario, si è registrata una diminuzione dell’incidenza rispetto alla scorsa settimana sono: Basilicata (da 22,3 a 18,4), Calabria (da 43 a 36,7), Sardegna (da 13,3 a 7,9) e Sicilia (da 43,0 a 38,3).

Si registra anche un lieve aumento dell’Rt nazionale. L’indice di trasmissibilità nel periodo 29 settembre – 12 ottobre 2021 è stato pari a 0,86 (range 0,82 – 0,90), in leggero aumento rispetto alla settimana precedente quando si registrava il valore di 0,85, e già in leggera crescita rispetto alla settimana ancora precedente che aveva visto l’indice a 0,83.

Continua a diminuire il tasso di occupazione dei malati di covid negli ospedali italiani secondo quanto riferisce la bozza di monitoraggio settimanale: il tasso di occupazione in terapia intensiva è in diminuzione al 3,9% rispetto al 4,1 della settimana precedente

Questa settimana 4 Regioni risultano classificate a rischio moderato rispetto alle 3 della settimana scorsa. Sono Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Plus Ultra torna a vincere e lo fa fuori casa: due reti contro il Villa Santangelo

Maurizio Di Cintio

Osservatorio Gran Sasso: Gisonni incontra i rappresentanti

L’Osservatorio chiede di accelerare la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso
Redazione IMN

Disagi, Biondi: “Nessuna allerta lasciava presagire questa neve”

Sindaco dell'Aquila: "Un quarto d’ora dall’inizio della nevicata sono usciti 9 mezzi del Comune e ...
Redazione IMN