INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Bussi: Blasioli replica a critiche Forum H2O

"Lavoro della Commissione spiega in modo chiaro e trasparente"

Il presidente della Commissione d’inchiesta su Bussi Antonio Blasioli, consigliere regionale Pd, risponde al Forum H2O che aveva definito deludente, evasiva e a tratti fuorviante la Relazione presentata.

“Sono del tutto fuoristrada quelli che sostengono questo perché parliamo di una relazione di 143 cartelle e l’unica relazione che dopo tanti anni si interessa veramente al Sin nel suo complesso e non a singole vicende spesso anche strumentalizzate dalla politica. La Relazione ricostruisce tutti gli aspetti del sito di interesse nazionale da Piano d’Orta sino ad arrivare a Bussi e soprattutto cerca di dare una visione oggettiva sulle responsabilità che sono delle responsabilità tripartite e cioè a seconda della competenza su questo sito nazionale che dal 2008 è una responsabilità specifica del Ministero”.

“Nella relazione questo è spiegato in modo chiaro e trasparenza. Dal 2008 quindi la responsabilità della mancata bonifica è del Ministero. Assieme al Ministero anche di tanti aspetto che sono mancati ad iniziare da quelli della Regione Abruzzo – si legge sull’Ansa -. L’Arta a tal proposito tra qualche giorno su mia interpellanza dovrà spiegarci che cosa ha fatto rispetto a 3 milioni di euro ricevuti dal Ministero e che sono relativi ad un accordo di programma che dal 2001 e scaduto nel 2021, e chiedendo una nuova proroga, specificando che non riusciranno prima del 2024 a individuare i soggetti responsabili di tante zone del Sin. Dire quindi che dopo tanti anni la responsabilità è solo del Ministero mi sembra un po’ riduttivo“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

kit tamponi, D’Alessandro: verificare fondatezza scientifica, se confermata la Regione li acquisti

"Con cinquecento mila Kit potremmo mappare potenziali focolai e ricostruire la reale situazione in ...
Redazione IMN

Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano

L'Avvocato all'inizio dell'udienza del Ruby Ter: "Ricoverato per problematiche di salute"
Redazione IMN

Incidente sulla A24 all’uscita per Magliano

Redazione IMN