INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Brutto tempo in arrivo: precipitazioni anche in Abruzzo

In arrivo fase di maltempo. Il brutto tempo si estenderà da oggi pomeriggio in Molise, Abruzzo e Lazio, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri tirrenici e appenninici.

Una vasta area depressionaria di origine atlantica convoglierà, nella giornata di oggi, un flusso di correnti sud-occidentali umide ed instabili verso la nostra penisola e determinerà una fase di maltempo, con precipitazioni diffuse specie a ridosso delle aree tirreniche centro-meridionali, associate a venti occidentali in graduale rinforzo.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri tirrenici di Calabria centro-settentrionale, Basilicata e Campania, in estensione a quelli del Lazio meridionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di oggi, venerdì 26 novembre, si prevedono venti di burrasca sud-occidentali, su Sicilia, specie sui rilievi settentrionali, Calabria, Basilicata e Puglia. Tali fenomeni si estenderanno dal pomeriggio a Molise, Abruzzo e Lazio, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri tirrenici e appenninici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste tirreniche esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 26 novembre, allerta rossa su parte della Calabria, allerta arancione su settori di Calabria, Basilicata, Campania e su gran parte della Puglia e allerta gialla su gran parte dell’Italia centro-meridionale e su Sicilia e Sardegna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

TUA, tamponi ai dipendenti: tre test a settimana

Giuliante (presidente TUA): “Tutela della salute punto imprescindibile della nostra mission ...
Redazione IMN

Casi Covid in Abruzzo: +526 nuovi positivi, +71 all’Aquila

I dati aggiornati a oggi, 4 febbraio. Analizzati 7482 test.
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano Calcio: ieri il test con la Lupa Roma, domenica il Città di Castello

Alice Pagliaroli