INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Bracco presenta un nuovo progetto legge: la ‘Carta dell’anziano’ in Abruzzo

Il consigliere regionale di Sinistra Italiana, Leandro Bracco, presenta un nuovo progetto di legge che propone l’introduzione, sul territorio abruzzese, della ‘Carta dell’anziano’. L’intenzione del provvedimento è quella di attivare un documento digitale contenente le informazioni relative alla salute e alla storia clinica dei cittadini over 60.

«La Carta dell’anziano – spiega Bracco – ha in sé due vantaggi: permetterà al personale medico che entra in contatto con la persona anziana di conoscere in tempo reale l’integrale storia clinica della stessa attraverso un semplice accesso informatico e offrirà un notevolissimo aiuto agli anziani medesimi in quanto li solleverà dall’onere di esibire, alle varie visite e controlli, tutta la corposa documentazione medica cartacea accumulata negli anni».

Il documento sarà consultabile esclusivamente dagli operatori del Servizio Sanitario Nazionale operanti nelle strutture regionali. La proposta legislativa prevede la delega al Dipartimento della Salute e del Welfare per la realizzazione di un progetto pilota, della durata di tre anni, consistente nell’introduzione della ‘Carta dell’anziano’ in una delle Aziende Sanitarie Locali situata nel territorio della Regione Abruzzo, allo scopo di valutare i costi complessivi del servizio e il gradimento da parte degli utenti.

«Ovviamente – sottolinea Bracco – l’adesione alla ‘Carta’ è puramente volontaria in quanto non si può obbligare nessuna persona all’accettazione del servizio offerto dalla stessa considerato che vengono interessati diritti di rilevanza costituzionale quali quello alla salute, alla privacy e al trattamento di dati personali sensibili. Mi auguro – conclude Leandro Bracco – che questa proposta di legge venga approvata il prima possibile in quanto grazie a essa si darebbe ulteriore attuazione al primo comma dell’articolo 32 della Costituzione che prevede che la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività».

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: primadanoi.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: “Risposte da Asl o pronti ad azioni incisive”

Incontro su emergenza sanitaria: sindaci marsica all’unisono chiedono che dirigenza ASL li renda ...
Redazione IMN

Parco nazionale: denunciati titolari di un noto campeggio

Intervento dei Carabinieri a Pescasseroli.
Redazione IMN

Problema tecnico su linee Questura Frosinone

Il servizio verrà ripristinato il 20 ottobre
Redazione IMN