INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Borse di studio, Sclocco: «Si lavora per incrementare il fondo»

«Il finanziamento delle borse di studio è una priorità politica che intendo rispettare e sono pronta a prendere decisioni conseguenziali nel caso non dovessi ottenere risposte. E sono convinta che su questo terreno è pronto a seguirmi il sottosegretario Mario Mazzocca». Lo afferma l’assessore all’Istruzione, Marinella Sclocco, alla vigilia della protesta che le associazioni degli studenti universitari hanno annunciato per la giornata di oggi sotto la sede della Regione Abruzzo all’Aquila. Sul tavolo della protesta c’è anche il finanziamento relativo alle borse di studio, sul quale l’assessore Sclocco da tempo sta lavorando.

 

«Sono convinta – dice Marinella Sclocco – che nella battaglia tesa al rafforzamento delle borse di studio avrò al mio fianco in primis gli studenti universitari che domani andranno a protestare sotto la sede della Regione Abruzzo. La via, del resto, è stata già tracciata da me nelle settimane scorse: è intenzione del governo regionale cogliere al volo l’opportunità messa in campo dal Governo di una eventuale premialità in favore di quelle regioni che finanziano almeno per il 40% le borse di studio universitarie. In questo senso – aggiunge l’assessore Sclocco – la settimana scorsa ho avuto un confronto con l’assessore al Bilancio Silvio Paolucci che mi ha assicurato un incremento sostanzioso dei fondi nel bilancio regionale in favore delle borse di studio che permetterebbe di fruire della premialità messa in campo dal governo nazionale».

 

In termini finanziari si tratta di un raddoppio delle risorse, da 900 mila a 2 milioni di euro, e dunque di un impegno importante. Su questo punto, Marinella Sclocco non ha esitato a parlare di «battaglia politica all’interno della Giunta regionale. Negli anni scorsi – voglio sottolineare – questa Giunta regionale ha garantito la copertura finanziaria a tutte le richieste di finanziamento delle borse di studio. È la prima volta che accadeva. Per questo motivo – conclude l’assessore all’Istruzione – ritengo possibile l’allargamento della platea degli studenti fruitori delle borse di studio».

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Regione Abruzzo

 

Foto di: abruzzosviluppo.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gravina: campionato dal 13 agosto? No discussioni

Presidente Figc: "Data non decisa da noi ma va rispettata"
Redazione IMN

Ex carcere minorile, Cgil: “Ridare dignità a lavoratori”

L'Aquila, inaugurazione Anno Giudiziario: "Bene presidente Francabandera sulla struttura"
Redazione IMN

Giovani imprenditori CNA Abruzzo ad Avezzano

Iniziativa in programma domenica 10 ottobre si svolgerà ad Avezzano e Marsica tra storia, arte, ...
Redazione IMN