INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Borgo dei borghi’: vince Gradara, Comune delle Marche, niente da fare per Pescocostanzo

Gradara nelle Marche è il Comune il vincitore dell’edizione 2018 de ‘Il Borgo dei Borghi’. Dopo Venzone in Friuli-Venezia Giulia, che ha vinto lo scorso anno, è un comune marchigiano ad aggiudicarsi la competizione andata in onda nel corso dell’ultima stagione del Kilimangiaro.

 

 

Il borgo vincitore è stato annunciato la domenica di Pasqua nel corso di una prima serata su Rai 3 condotta da Camila Raznovich, durante la quale sono stati presentati i venti borghi partecipanti, uno per ogni regione italiana. Il pubblico ha premiato anche quest’anno il programma visto da oltre un milione e mezzo di persone.

 

 

Nulla di fatto, quindi, per Pescocostanzo, Comune abruzzese nell’altopiano delle Cinquemiglia, in provincia dell’Aquila, giunto sino alla finale di domenica. Il borgo vincitore è stato decretato dalla somma dei voti espressi on line dal pubblico sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi. Con Gradara, teatro della storia d’amore tra Paolo e Francesca resa immortale da Dante Alighieri che li colloca nel girone dei lussuriosi, per la prima volta un borgo del Centro Italia vince la competizione che celebra la bellezza dei piccoli centri del nostro Paese.

 

 

Fonte: ASIPRESS

 

Foto di: it.wikipedia.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Case di riposo e famiglia nei guai: i Nas denunciano e segnalano anche nell’Aquilano

Le strutture socio-sanitarie sono localizzate nei territori di Pescara, L'Aquila e Chieti. Nei guai ...
Redazione IMN

Domeniche d’autunno alla scoperta di Tagliacozzo con Discover Marsica: appuntamento al 7 ottobre

Redazione IMN

Tagliacozzo: “Contemporanea 2023” ancora aperta

La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre
Redazione IMN