INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Blitz di Carabinieri e Ispettorato del Lavoro tra le aziende del Fucino: sospensione attività imprenditoriale per un’impresa di Avezzano

Il 16  ed  il 17 luglio 2018, nell’ambito di specifici servizi di controllo alle aziende agricole, coordinato dall’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Roma,  svolti dai  militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato  del Lavoro dell’Aquila  congiuntamente  a quelli del Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri Tutela del Lavoro di Roma, della Compagnia Carabinieri di Avezzano e  del personale  ispettivo dell’Ispettorato  Territoriale del Lavoro  dell’Aquila, si è proceduto al controllo di  7 aziende agricole operanti nella “piana del fucino”, verificando la posizione lavorativa di circa 60 lavoratori. A seguito di ciò si riscontrava che  3 di essi  lavoravano “in nero”.

Pertanto, nei  confronti di un’azienda di Avezzano è stato adottato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale,  prevista dall’ art. 14 Decreto Legislativo n.  81/2008   e  la  ‘maxi sanzione amministrativa’ prevista ai  sensi dell’articolo 22 del Decreto Legislativo n. 151/2015  per lavoro ‘in nero’, pari ad euro 3.000,00.  Analoga  maxi sanzione amministrativa è stata applicata  anche nei confronti  di altre due aziende  rispettivamente  di Luco dei Marsi e di Celano.  Invece, per altre quattro aziende sottoposte a verifica è in corso l’analisi della documentazione prodotta in sede di controllo.

I  controlli in questione sono stati eseguiti in sinergia con il Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila seguendo le linee guida fornite dal Comandante Provinciale dei  Carabinieri, Colonnello Nazareno Santantonio. L’attività ispettiva nei confronti delle aziende operanti nel settore agricolo proseguiranno per tutto il periodo estivo  con l’intento di prevenire e reprimere ogni forma di violazione in materia di lavoro.

Fonte: Comando provinciale Carabinieri 

Foto di: Comando provinciale Carabinieri 

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24: chiude tratta L’Aquila Ovest-Tornimparte

Per lavori di manutenzione, dalle ore 22:00 del giorno 13 gennaio alle ore 06:00 del giorno ...
Redazione IMN

Meningite: in arrivo le linee guida per riconoscere i segni della malattia

Redazione IMN

Pericolo ghiaccio, scuole chiuse ad Avezzano

Pericolo ghiaccio, scatta la sospensione dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e ...
Redazione IMN