INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Biometano Marsica Est: l’impianto si farà

Ok dalla Regione al progetto della Biometano Energy. Sindaci delusi.

Biometano, Iulianella: “Accanimento su questo territorio”

L’impianto di produzione di biometano si farà. La Regione Abruzzo ha rilasciato l’autorizzazione alla realizzazione del tanto discusso progetto della Biometano Energy srl nel comune di Collarmele.

Dopo oltre due mesi di silenzi, il dipartimento regionale del Servizio Politica energetica e qualità dell’area, guidato dalla dott.ssa Iris Flacco, ha chiuso il complesso iter autorizzativo esaminando la documentazione a disposizione e bypassando le criticità esposte nella conferenza di servizi del 5 agosto 2019 dal sindaco di Collarmele, Antonio Mostacci, e dai sindaci dei comuni limitrofi Stefano Iulianella, di Pescina, e Quirino D’Orazio, di San Benedetto dei Marsi.

Ancora top secret le tappe del lungo procedimento che hanno portato la regione a concedere l’ok al progetto della Biometano Energy.

«Valuteremo attentamente, appena si degneranno di fornirci tutto il deliberato, le azioni da intraprendere- ha dichiarato Mostacci – I territori e le collettività che li vivono hanno chiaramente espresso il loro dissenso, evidentemente ciò serve a poco».

Si è detto «basito», invece, Stefano Iulianella per «una notizia che ancor di più ci impone il ricorso ad un’azione comune degli Enti interessati coadiuvati e sostenuti dal Comitato civico. Aspettiamo di ricevere comunicazione ufficiale da parte della Regione Abruzzo per valutare senza indugio il da farsi»

«Attendiamo di sapere come si è evoluto il procedimento rimasto a tacere per più di due mesi e quali sono state le motivazioni che hanno portato il Dipartimento Regionale “Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria e SINA” a prendere questa decisione», ha commentato Antonio Cerasani, assessore all’ambiente del Comune di San Benedetto, che aggiunge: «L’opinione di quattro enti comunali non conta nulla, tant’è vero che pur non avendo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, abbiamo appreso della notizia tramite una dichiarazione della ditta proponente, depositata su un sito web di informazione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo, convegno in materia veterinaria per lo studio di LSD e Bluetongue

Redazione IMN

Asl1, direzione chiarisce: “Nessun intervento annullato”

La risposta dei vertici aziendali in ordine alla disinformazione di presunte carenze di antibiotici ...
Redazione IMN

Studio Università Bocconi: Breast Unit Asl Chieti al top

Responsabile della Chirurgia a indirizzo senologico di Ortona: "Abbiamo un'ottima pérformance. Già ...
Redazione IMN