INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Bimillenario ovidiano, il sindaco Casini replica alla Pezzopane

«Altro che colpa del sindaco, rimedi presso il Ministero del suo stesso partito»

Bimillenario ovidiano, il sindaco Casini replica alla Pezzopane

«Altro che colpa del sindaco. È evidente che la parlamentare del Pd Stafania Pezzopane non ha saputo far valere il suo ruolo presso il Governo, concretizzando la legge sul Bimillenario ovidiano, e per questo suo fallimento non può scaricare le colpe sul sindaco della città con un insolito sgarbo istituzionale». È quanto dichiarato dal sondaco di Sulmona, Annamaria Casini, che aggiunge: «Oltre il danno, la beffa. La Pezzopane si attivi per rimediare presso il Ministro dei Beni Culturali del suo stesso partito, dimostrando di tenere a questa legge e a questo territorio come dice, al di là delle numerose passerelle di cui è sempre stata molto prodiga in città».

Il sindaco Casini ha replicato, dunque, alle «inopportune accuse mosse dall’onorevole Stefania Pezzopane, sulla stampa». «Ho fatto tutto quanto era nelle possibilità di un sindaco – aggiunge il primo cittadino – sollecitando i Ministeri competenti per l’attuazione della legge nonché per la proroga della stessa sin dall’aprile 2019 (Prot 17326). E’ una legge fatta malissimo complessa e farraginosa, con un iter assurdo che non ha consentito l’avvio delle attività legate al Bimillenario entro ben due anni dall’approvazione».

La mancata operatività della legge dipende dal fatto che il Miur non ha mai nominato i 50 studenti e il nuovo Governo non ha neanche individuato i rappresentanti del Miur e del Mibact per il Comitato Promotore che non si è mai riunito. «Ora trovo fuori luogo – continua la Casini – che una parlamentare, che non è riuscita a concretizzare la legge in tutto questo tempo a favore di questo territorio, dimostrando scarsa attenzione, adesso accusi il sindaco. A Sulmona non ci sarebbe stata nessuna celebrazione del Bimillenario se stavamo ad aspettare l’onorevole Pezzopane».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pezzopane (Pd): “Recupero centri storici e risparmio energetico”

"Sarà più' semplice accedere all'ecobonus anche per gli edifici storici sottoposti a vincolo"
Redazione IMN

Pescara: litorale totalmente balneabile, risultati positivi dall’Arta

Gioia Chiostri

A Celano, si torna a scuola all’insegna della serenità

Redazione IMN