INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Bimbi prematuri, a L’Aquila super apparecchiatura per le patologie dell’occhio

Nuova apparecchiatura, unica negli ospedali della Regione, per diagnosticare malattie alla retina dei bimbi prematuri e servizio aggiuntivo, oltre a quello pre-parto già presente, per istruire le mamme dopo la nascita ad allattare al meglio il figlio, per rimarcare l’importanza di somministrare latte materno e non surrogati. Sono le novità introdotte nel reparto di Neonatologia dell’ospedale di L’Aquila che assumono importanza particolare in occasione della giornata mondiale del bimbo prematuro, in programma per oggi.

Nella circostanza il reparto del ‘San Salvatore’, diretto dalla dottoressa Sandra Di Fabio, ha aperto le porte, dalla mattina fino al pomeriggio, a genitori e nonni dei bimbi prematuri ricoverati. Un open day, alla presenza anche del manager Rinaldo Tordera, che ha consentito alla cerchia piu’ stretta di familiari di essere vicini a figli e nipotini e di vivere emozioni all’insegna di una parentesi gioiosa. Oltre alla visita in reparto, è stato organizzato un buffet a beneficio dei familiari e, per rendere l’atmosfera ancora piu’ suggestiva, neonatologia è stata addobbata con fantasie e decorazioni viola, il colore scelto a livello mondiale per celebrare la giornata del bimbo prematuro.

La neonatologia del San Salvatore assicura ai bebé, nati prima del termine ordinario di gestazione, un’assistenza di secondo livello, il grado più elevato. Nel 2015 l’unità operativa ha garantito 110 trattamenti specifici ai bimbi pretermine, attività che richiede alta professionalita’ dello staff e macchinari avanzati. In questo senso, l’ospedale di L’Aquila spicca per qualità tecnologiche avendo a disposizione, oltre a tutti gli altri macchinari già in uso, il RetCam.

Quest’ultimo è uno strumento sofisticato che consente di effettuare diagnosi alla retina per i piccoli venuti alla luce prima della 37esima settima di gravidanza. In questo modo, grazie all’utilizzo di questa moderna apparecchiatura, è possibile individuare per tempo gravi patologie all’occhio del prematuro. Il nuovo macchinario e’ entrato in funzione ai primi di settembre e ha permesso di compiere già 15 accertamenti. Considerato che L’Aquila è l’unica in regione a disporne, e’ facile prevedere che vi saranno richieste da altre province abruzzesi. Per incentivare sempre più l’allattamento dei piccoli con latte materno, molto più salutare di altri surrogati che vengono non di rado utilizzati in sostituzione, Neonatologia ha introdotto proprio oggi un servizio ambulatoriale per la fase successiva al parto. Le donne, che già usufruiscono di corsi pre-parto per l’allattamento, avranno così l’opportunità, dopo aver messo al mondo la prole, di essere seguite ancora meglio tramite incontri in ambulatorio con gli specialisti oppure di avere informazioni al telefono (servizio counseling) in merito al modo migliore di nutrire col seno i propri piccoli.

Fonte: Agi

Foto di: Piattaforma Infanzia

Altre notizie che potrebbero interessarti

In Piazza per protesta: ad Avezzano per settore Benessere

"Pronti a manifestare". Questo il grido di allarme lanciato dall'Associazione di categoria ...
Redazione IMN

Educazione ambientale: lezioni a Gioia dei Marsi

Sindaco Gianluca Alfonsi: "I nostri giovani hanno bisogno innanzitutto di conoscere bene le ...
Redazione IMN

Crisi idrica, Pettinari: “Regione non sa cosa accade”

Consigliere regionale interviene nel corso della seduta di Consiglio comunale straordinario di ...
Redazione IMN