INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Bilancio 2020 del Centro trapianti Abruzzo

Per la prima volta dopo tanti anni, a causa del covid, quest'anno la manifestazione "Natale insieme - Festa dei Trapiantati" non avrà luogo

Ventiquattro trapianti di rene eseguiti all’Aquila dalla chirurgia generale e dei trapianti di organo, 8 di fegato al Policlinico Gemelli di Roma, 1 trapianto di cuore a Palermo.

Questo il bilancio del 2020 dell’attività di donazione in Abruzzo del coordinamento regionale per i trapianti e del centro regionale dell’ospedale di L’Aquila che, oltre ad effettuare trapianti di rene nel capoluogo regionale, è crocevia per il coordinamento e il prelievo degli altri organi da trasferire in ospedali italiani o centri specializzati.

Per la prima volta dopo tanti anni, a causa del covid, quest’anno la manifestazione “Natale insieme – Festa dei Trapiantati”, che era in programma in questi giorni, organizzata in collaborazione con l’associazione Astra onlus, non avrà luogo.

La festa rappresentava l’occasione per far incontrare i trapiantati al centro trapianti di rene di L’Aquila (incontro aperto anche agli altri trapiantati abruzzesi e molisani) per ricordare con una messa i donatori degli organi.

Il centro trapianti, il coordinamento regionale e l’associazione Astra non vogliono però far mancare il saluto e l’augurio di un sereno Natale ai tanti pazienti trapiantati, a quelli in lista d’attesa e alle altre associazioni che si adoperano per lo sviluppo della cultura della donazione (AIDO, ANED, ANTR, ADMO), come pure a tutti i rianimatori, infermieri e operatori sanitari abruzzesi, messi così a dura prova dalla pandemia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Promozione, turno da dimenticare per le marsicane

Pucetta sconfitta dalla Santegidiese, Celano ko a Morro D'Oro
Redazione IMN

Carcere Teramo, sequestrati droga e telefono

Al momento sono in corso accertamenti per capire l’esatta dinamica
Redazione IMN

Riapertura Sevel, Marcozzi e Grippa: “Sicurezza al primo posto”

"La Regione applichi alla lettera tutte le disposizioni ministeriali anticontagio"
Redazione IMN