INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Bici d’epoca: tutte le indicazioni per partecipare alla ciclostorica la Celestiniana del 9 settembre

Prosegue a pieno ritmo il lavoro in ambito organizzativo della manifestazione ciclostorica La Celestiniana – Memorial Professor Aldo Biancofiore in programma a L’Aquila domenica 9 settembre. Un’occasione importante per attirare un gran numero di appassionati del ‘Ciclismo che fu’, ma anche un importante veicolo promozionale che tale appuntamento riveste, ripagando al meglio gli sforzi degli organizzatori dell’Asd Cicli Ricci che hanno previsto due tipologie di percorso: 40 e 70 chilometri attraversando L’Aquila, Fagnano Alto, Fossa, San Demetrio, Villa Sant’Angelo e Sant’Eusanio.

 

La Celestiniana è una manifestazione che prevede l’utilizzo esclusivo di bici d’epoca o di ispirazione storica, su bici eroiche o bici moderne in stile vintage, ovvero tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900.

 

Le bici fuoristrada sono escluse da ogni tipo di percorso. Sarà squalificato qualunque iscritto si dovesse presentare alla partenza o dovesse essere sorpreso sul percorso con la bicicletta non conforme al presente regolamento. Per quanto riguarda i componenti, le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni: quelle di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end prima del 1980). I pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti, non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido. Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio).

 

Le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno. Sono consentiti sia tubulari che copertoni mentre le selle devono essere dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti).

 

I partecipanti devono indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con atteggiamenti ritenuti ‘non consoni’ e qualora da documentazione fotografica ‘post evento’ emergessero comportamenti irregolari.

 

Per quanto concerne gli accessori, i partecipanti sono invitati a curare la scelta delle scarpe, dei cappellini e delle borracce sempre in stile ‘vintage’, ma fatta eccezione per l’utilizzo del casco di sicurezza omologato di cui è obbligatorio l’utilizzo sia antico che moderno. Le iscrizioni sono passate alla quota maggiorata di 32 euro da sottoscrivere entro mercoledì 5 settembre per poi salire a 36 euro anche la mattina prima della partenza.

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa La Celestiniana – Asd Cicli Ricci

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: 552 nuovi casi e 27 vittime in Abruzzo

85 i ricoveri in terapia intensiva, 122 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Centrosinistra chiede dimissioni di Marcozzi: “Abusiva”

I consiglieri del Pd, Abruzzo in Comune e Legnini Presidente: "Niente di personale, ma la ...
Gioia Chiostri

Il Tribunale di Avezzano “salva” il CRUA

Ora il Consorzio di Ricerca può rilanciarsi
Roberta Maiolini