INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Biblioteche, Cgil: “Aprono solo alcune strutture”

Rappresentanti del sindacato: "Una notizia sconfortante"

“Aprono solo alcune biblioteche”.

È questa la sconfortante notizia che è stata data alle OO.SS. dal datore di lavoro durante l’incontro del 5 agosto del Comitato Covid della G.R. d’Abruzzo.

È quanto si legge in una nota della Cgil.

A quanto riportato i 131.820,92 euro reperiti a seguito di una variazione di bilancio, approvata dal Consiglio regionale, sarebbero insufficienti a coprire le necessità di sanificazione di tutte le biblioteche, per cui potrebbero riaprire solo alcune e non si ha certezza del quando.

Non si comprende come, nonostante ci siano state maggiori entrate nel Bilancio regionale, ci si ritrovi ad una insufficienza di fondi per quanto riguarda la sanificazione dei locali destinati ai servizi aperti al pubblico.

E’ inconcepibile il fatto che, quando l’assise legislativa sostituendosi all’inerzia dell’esecutivo trovi una soluzione, questa sia parziale a causa dell’errata e insufficiente quantificazione della spesa necessaria.

Vale la pena di ricordare che la presenza di una rete diffusa di biblioteche pubbliche, accessibili per tutte le donne e gli uomini, le ragazze e i ragazzi, può dare un contributo importante nel contrasto alla povertà educativa e sviluppa l’abitudine a leggere.

Le biblioteche non sono solo luoghi dove prendere in prestito i libri. Sono anche luoghi di aggregazione per i giovani di una comunità, per ritrovarsi dopo la Scuola, l’Università. Possono offrire a tutti un posto sicuro e tranquillo dove studiare e leggere, o anche solo incontrarsi con gli amici.

Ancora adesso, purtroppo, sono tanti i bambini e ragazzi che vivono in case dove manca un luogo per studiare, oppure dove è difficile ospitare i compagni di classe. Questo problema riguarda soprattutto le famiglie a basso reddito, per questo è importante la presenza fisica di luoghi pubblici e accessibili dove studiare in quanto conta nel contrasto alla povertà educativa.

Il totale disinteresse che questa G.R. e il Presidente Marsilio mostrano nell’agire a risoluzione del problema esprime, o un’incapacità oggettiva al reperire soluzioni amministrative, o una posizione politica assurda, in quanto contraria a ciò che più è a simbolo e a tutela della diffusione del sapere e della cultura o, peggio, tutte e due.

Facciamo appello a tutta l’assise civica, ai cittadini, alle associazioni, agli organi di informazione, alle forze politiche che già hanno manifestato sensibilità al problema affinché, ognuno per quanto potrà fare, si adoperi affinché le biblioteche, tutte, siano riaperte.
Le Biblioteche insegnano a leggere

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sede unica, “Marsilio non risponde: ha paura?”

Pietrucci: "Chiederò l’accesso agli atti"
Redazione IMN

A24/A25 gratis per chi proviene dall’Ucraina martoriata

Le autostrade A24 e A25 gratuite per tutte le persone che provengono dall’Ucraina. Ecco come fare ...
Redazione IMN

VIDEO. Pescina grida ‘No’ alla violenza sulle donne e ricorda Fatime e Senade

Kristin Santucci