INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Barrea diventa Borgo Autentico d’Italia: a questa località l’onore di essere una delle più ospitali della Penisola

I 769 abitanti di Barrea, località a schietta vocazione turistica abruzzese, facente parte, ad oggi, della Comunità Montana dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia, molto probabilmente saranno stati contenti ed onorati di ricevere una buona novella del genere. Barrea entra, di fatti, ufficialemente nel circuito delle ‘Comunità ospitali’ dei Borghi Autentici di cui fanno parte 37 località italiane scelte come esempio di ospitalità e valorizzazione del territorio.

La selezione si basa sulla capacità di accogliere i visitatori facendoli emozionare attraverso storia e tradizioni locali mostrando anche un’attenzione particolare al territorio e all’ambiente. «Da tempo – spiega il sindaco di Barrea Andrea Scarnecchia – stiamo puntando alla valorizzazione di Barrea per renderlo un paese in grado di offrire opportunità lavorative alle nuove generazioni e una proposta turistica di qualità. Stiamo lavorando con molto impegno alla riscoperta delle tradizioni e sulla promozione e organizzazione di eventi di alto livello ponendo in primo piano anche la natura e il rispetto dell’ambiente». Il Comune ha messo in atto una serie di pratiche virtuose mirate alla sostenibilità.

Sono stati svolti interventi su tutta la rete di distribuzione dell’acqua, che alla sorgente arriva al depuratore, garantendo una efficiente gestione dell’intero ciclo idrico. E’ stato realizzato un grande impianto fotovoltaico e svolti lavori di miglioramento sulla rete di illuminazione pubblica. Tra i progetti da realizzare a breve l’avvio della raccolta differenziata ‘porta a porta’ con tecnologie innovative.

«Tra gli obiettivi – conclude il sindaco Scarnecchia – creare anche occupazione per le nuove generazione attraverso la gestione dei servizi evitando così lo spopolamento delle località montane che, se adeguatamente promosse e valorizzate, hanno molto da offrire».

Per l’estate 2016 il Comune di Barrea, in collaborazione con la Pro Loco, ha organizzato un ricco cartellone di eventi per la direzione artistica di Dantina Grosso. Tra gli appuntamenti principali il 6 agosto, in piazza Umberto I, la festa del volontariato, il 7 agosto dalle 17 è in programma ‘Alla scoperta del Borgo’ caccia al tesoro per i bambini, il 13 agosto al via, in piazza Mammarino, la 34esima edizione della sagra degli orapi.

Il 15 agosto appuntamento con la ‘Scampagnata Popolare’, iniziativa in programma nel cartellone di Muntagninjazz, passeggiata tra i vicoli del borgo e lungo il lago con grigliata, danze popolari e musica. Partenza alle 10.30 da piazza Umberto I (prenotazioni ai numeri 347.8533277; 331.5967060). Svariate anche le mostre in programma tra cui ‘I luoghi dell’abbandono’ mostra fotografica dal 7 al 17 agosto nella Casa Madre Palazzo Di Loreto e ‘Il presepe in estate’ (1-31 agosto) esposizione di statue in gesso e iuta in palazzo Biagio di Loreto.

Tra le attività sportive il 10 agosto in programma Gara di cross country, campionato regionale per società, 11 agosto escursione in bicicletta alla Madonna del Canneto e il 14 agosto staffetta mista corsa e bici. Il Comune custode del famoso Castello, maniero costruito tra l’XI e il XII secolo, è già meta vacanziera di numerosi pellegrini provenienti da fuori Regione. Chissà se questa onorificenza conseguita in più, darà ragione alla sua bellezza e alla sua potenzialità turistico-sociale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani all’adunanza dei sindaci si affronta anche la crisi

Questa è stata la richiesta a più voci partita dalle associazioni di categoria del territorio. Per ...
Redazione IMN

Vaccini, Marcozzi (M5S): disorganizzazione senza fine

La capogruppo del M5S: "Scene di ordinaria disorganizzazione nell'affrontare l'emergenza sanitaria"
Redazione IMN

Capistrello: ripulita la zona di Fonte Matteo

"Un appello alla civiltà e all'impegno collettivo per sconfiggere l'abbandono dei rifiuti e ...
Redazione IMN