INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

BarCamper chiama a Perugia l’innovatore di Avezzano, Luca Fallaolita

Il web ha rivoluzionato il pianeta e il suo stile di vita. Internet è, infatti, una finestra aperta sul mondo, che ha influito concretamente, tra le altre cose, sull’ambito lavorativo. La prova è il BarCamper, un raduno tra gli abitanti della rete, volto ad esporre in vetrina i progetti elaborati dagli stessi partecipanti, per favorire la divulgazione dello sviluppo, del cambiamento e dell’innovazione. Proprio il BarCamper ha selezionato una recente realtà aziendale marsicana, precisamente avezzanese, per valutarla tra le proposte innovative meritevoli di risorse economiche. Si tratta della LF System Italia di Luca Fallaolita, già sull’onda della cronaca per il riconoscimento del brevetto per il dispositivo Quake Saver, cioè un sistema anti-incastro da applicare a porte e infissi, per la prevenzione in caso di terremoto.

«La LF System Italia è stata selezionata per partecipare al BarCamper, che farà tappa a Perugia, nei giorni 18 e 19 gennaio», spiega Luca Fallaolita, fondatore e presidente dell’azienda. «Sono molto felice che l’attenzione della rete internazionale BarCamper si sia posata sulla nostra realtà. È un ulteriore riconoscimento della validità del progetto Quake Saver». Una selezione appositamente dedicata a valorizzare i progetti innovativi maturati nella terra d’Italia, che vedrà l’Abruzzo rappresentato dal sistema messo a punto da Luca Fallaolita, fresco del riconoscimento di Campione dell’Innovazione 2016.

BarCamper sarà l’ennesima occasione di presentare e far conoscere il dispositivo Quake Saver, assieme ad altri strumenti innovativi, che saranno presentati dai protagonisti della ‘fiera’ dell’innovazione. Nonostante, però, all’azienda avezzanese sia stato, addirittura, recapitato l’invito all’evento, il giovane presidente non vuole incappare nell’illusione di avere già in tasca un premio in denaro, utile per continuare a finanziare il progetto. «La nostra presentazione progettuale – spiega Fallaolita – ha già superato la preselezione. Una nuova scrematura ci sarà dopo la reunion di Perugia, quando, credo, resteremo in venti a contenderci il primo premio di 30mila euro».

Tre i fortunati a salire sul podio dell’innovazione targata BarCamper, a loro andranno rispettivamente trenta, venti e diecimila euro. Contributi economici importanti per un settore, quale quello della moderna progettazione industriale, che necessita di adeguati finanziamenti economici per decollare verso mete sicure.

Un’iniziativa che potrebbe fungere da trampolino di lancio per la LF System Italia, costantemente impegnata nelle strategie di marketing per il dispositivo brevettato e, al contempo, nell’elaborazione di altri progetti per l’immediato futuro. «Un nuovo dispositivo, sul quale si sta già lavorando, è quello di un sistema di stabilizzazione anti-caduta adattabile a tutte le scale». L’azienda avezzanese, dunque, lavora per garantire le misure di sicurezza necessarie in un’epoca moderna, al punto di creare smartphone che rispondono a comandi vocali, ma non al punto di assicurare la non pericolosità della propria casa o dell’ufficio lavorativo.

Perugia sarà, infine, la concretizzazione della possibilità di ottenere le informazioni giuste, per realizzare l’obiettivo di allargare il mercato di clienti dell’azienda marsicana. «Cerchiamo soprattutto contatti negli Stati Uniti. La speranza è che l’ottima accoglienza del dispositivo, ricevuta finora dalle istituzioni estere, continui nel prossimo futuro. Rendere più sicure le case di tutto il mondo, sarebbe il compiersi di una missione eccezionale e sarebbe, poi, fondamentale, ai fini dell’offerta di lavoro rappresentata dalla nostra azienda. La LF System Italia è, infatti, pronta ad accogliere chi ha voglia di mettersi in gioco, lavorando per un futuro umano meno tremante e più sicuro».

 

 

Foto di: Facebook

Altre notizie che potrebbero interessarti

Eletti in Regione, c’è chi dice No: “Un errore macroscopico e incredibile, ricorreremo al Tar”

Redazione IMN

Al via il nuovo appalto Tekneko ad Avezzano

L'obiettivo: raggiungere l'84% della differenziata in sette anni
Giulia Monaco

Avezzano: la prima lezione di Scuola In-Scena”

Festival teatrale delle scuole di Avezzano: 200 ragazzi a teatro per imparare l’arte e NON metterla ...
Alessia Centi Pizzutilli