INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Barbara Schiavulli ad Avezzano racconta l’Afghanistan

L’evento è organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune. Sarà presente anche la responsabile di Nove Onlus, Flavia Mariani. Da segnare sul taccuino la data di venerdì 3 settembre prossimo.

Venerdì 3 settembre alle 17, in Piazza Torlonia, spazio alla testimonianza in presa diretta degli eventi drammatici che stanno avvenendo in Afghanistan: partecipano la giornalista Barbara Schiavulli e la responsabile di Nove Onlus, Flavia Mariani. L’appuntamento con la cronaca che diventa storia: “Vi racconto l’Afghanistan” organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Avezzano è un incontro voluto per sostenere le donne afghane e far capire ciò che sta avvenendo, puntando un faro sui fatti e descrivendo anche le storie, le emozioni, le tante vicende che lo spettatore osserva, in alcuni casi, velocemente e distrattamente nei telegiornali.

Per l’occasione le consigliere comunali hanno voluto una location particolare: la fontana di Piazza Torlonia che farà da significativo sfondo agli interventi dei relatori.

“Ospitiamo due donne coraggiose – spiega la presidente della Commissione, Concetta Balsorio – schierate con chi le guerre le subisce, che hanno visto con i loro occhi quello che accade e toccato con mano la sofferenza delle madri, delle bambine, di chi è costretto a lasciare la propria terra”.

Barbara Schiavulli, giornalista, corrispondente di guerra, è una voce autorevole ed esperta degli scenari bellici più impegnativi. È stata per 4 anni a Gerusalemme, poi dal 2005 in Iraq e successivamente proprio in Afghanistan dove è tornata, come scrive nel suo seguitissimo blog, “una trentina di volte”. Ha vinto il premio Luchetta, Antonio Russo, Italian Women in The World, il premio Maria Grazia Cutuli e scritto due libri: Le farfalle non muoiono in cielo. Storia di un kamikaze che non voleva morire e Guerra e guerra. Flavia Mariani, è responsabile di “Nove Onlus”, un’organizzazione attiva nello scenario dell’Afghanistan dal 2012 sul fronte delle donne, dei bambini e delle persone con disabilità.

I dettagli dell’evento saranno illustrati dalle stesse componenti della commissione in una conferenza stampa “Digitale” che si terrà giovedì 2 settembre, alle 12, in diretta sulla pagina social del Comune.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Canistro avrà una “Sagra di Qualità”: a Roma la cerimonia

Il sindaco Vitale: "Un riconoscimento che premia il grande lavoro fatto negli anni. Preziosa anche ...
Gioia Chiostri

Naturarte Maiella, seconda edizione punta su attività pratiche

Tra fiori e piante autoctone nel Giardino Botanico "Brescia"
Redazione IMN

Scuola San Vito, nessun allarme dopo contagi

Locali sanificati e 2 classi in quarantena
Redazione IMN