INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bar chiusi alle 18, Uncem: “Stop va rivisto con urgenza”

L'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani: "Nei piccoli comuni non ci sono mai stati problemi di assembramento"

“Il blocco della ristorazione, dei bar, dei pub, delle gelaterie, delle pasticcerie dopo le 18 va rivisto con urgenza. Sbloccato, soprattutto per i Comuni piccoli e i territori montani, dove queste attività rappresentano in moltissimi casi l’unico presidio economico, insieme a uno o pochi negozi di alimentari”.

È quanto dichiara in una nota il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani) della Regione Abruzzo.

“Bar e ristoranti nei Comuni delle Alpi e degli Appennini hanno saputo negli ultimi mesi riorganizzare afflussi e accessi, produzione e somministrazione. Non andavano bloccati alle 18. Come hanno ribadito nelle ultime ore le Organizzazioni delle imprese agricole, si mettono a rischio filiere agroalimentari con diversi miliardi di danni previsti”, aggiunge.

“Si riveda il sistema di chiusure, portandole almeno alle ore 22. I ristoratori e i gestori dei bar hanno già fortemente limitato sedute e posti. Stavano prendendo un assetto che oggi subisce un brusco arresto. Chiediamo al Governo di rivedere con Regioni ed Enti locali il limite delle ore 18 previsto dal DPCM del 24 ottobre. Molte imprese rischiano di morire e così cresce la ‘desertificazione commerciale’ che Uncem da sempre denuncia, visti i già 200 Comuni montani in Italia senza un negozio e senza un bar”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lutto ad Avezzano, addio a Giuseppe storico titolare del bar Olimpia

E' morto improvvisamente all'età di 77 anni
Redazione IMN

Istruzione, “Con Piano di Ripresa puntiamo a superare ritardi”

Il Ministro Patrizio Bianchi: “Con Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un investimento senza ...
Redazione IMN

Teramo, arrestato 33enne per furto in lavanderia

Redazione IMN