INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Avezzano sposa la mobilità sostenibile

Il Commissario Passerotti ha approvato il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa – lavoro e casa – scuola”

Avezzano sposa la mobilità sostenibile

Avezzano. Il Commissario Prefettizio, Mauro Passerotti, ha approvato il “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa – lavoro e casa – scuola”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il programma è stato elaborato congiuntamente ai Comuni di L’Aquila, Sulmona, Celano e Pratola Peligna, sulla scorta di specifico Accordo di programma sottoscritto il 4 gennaio 2017, nel quale il Comune di Avezzano è stato individuato come capofila.

Tanti gli obiettivi del progetto, tra i quali riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dai veicoli; riduzione del numero dei veicoli privati; favorire la mobilità ciclistica e pedonale; migliorare il trasporto pubblico locale; promuovere l’uso condiviso e multiplo dell’automobile; disincentivare le soste degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro e, infine, formare gli enti (scuole guida, comuni, imprese) a politiche di mobility management, guida sicura e bassa emissione di inquinante.

L’importo complessivo del programma per tutti e cinque i Comuni coinvolti, ammonta a 500 mila euro, di cui 300 mila coperti con finanziamento del Ministero dell’Ambiente e la restante parte con risorse del bilancio comunale.

Il budget complessivo a disposizione per il Comune di Avezzano è pari a 136.775 euro di cui 54.710 a valere su propri fondi comunali. Fondi impiegati per l’organizzazione di un corso per Mobility Management, il servizio “piedibus”, l’installazione di rastrelliere per biciclette, Ecoincentivi per l’acquisto di bici, bici con pedalata assistita (nuove o trasformazione di bici), l’acquisto di due auto ibride, Acquisto di n° 2 auto ibride, l’attivazione di corsa extra autobus a servizio di scuole e uffici nei mesi più freddi nella zona nord della città a costo ridotto, l’inserimento di incentivi economici rivolti a studenti o lavoratori che utilizzano sistemi di mobilità alternativi all’auto (buoni mobilità) e l’installazione di “bike-sharing” presso piazzale Kennedy.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19, Amministrazione Tagliacozzo si autotassa per mascherine

Sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza si autotassano per acquistare altre mascherine da ...
Redazione IMN

Fugge dal ricovero in comunità: fermato a Sulmona

L’uomo è stato fermato alla stazione di Sulmona dalla Polizia
Redazione IMN

Pesce non tracciato per il cenone: blitz dei Forestali

A Celano sequestrato esemplare di tartaruga imbalsamata esposta in una pescheria
Redazione IMN