INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Avezzano, sicurezza in città: il sindaco De Angelis incontra i sindacati della Polizia locale

Si è svolto ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Avezzano, l’incontro, sollecitato da alcune sigle sindacali della Polizia locale, tra il sindaco Gabriele De Angelis e una delegazione di agenti e ufficiali del corpo. Insieme al sindaco hanno partecipato alla riunione anche il neo assessore alla Sicurezza, Leonardo Casciere, e il Comandante Luca Montanari.

 

Il tema è l’operazione di sicurezza, avviata il primo marzo sotto il coordinamento del prefetto dell’Aquila, fortemente voluta dall’amministrazione comunale per venire incontro alle istanze della cittadinanza, in quanto ritenuta una priorità dell’azione amministrativa. «Il piano – ha ricordato il sindaco – ha comportato un enorme sforzo economico e organizzativo da parte del Comune e coinvolge attivamente la polizia locale all’interno di un coordinamento che il prefetto ha definito un unicum a livello nazionale».

 

Nel particolare è stato richiesto alla Polizia locale un servizio di turnazione notturna e su questo i rappresentanti delle Rsu hanno lamentato disagi inerenti la formazione del personale e la sicurezza sul lavoro.

 

Il sindaco, dopo aver ascoltato tutti gli interventi, pur ribadendo la corretta applicazione delle leggi vigenti, ha manifestato la propria disponibilità a tenere nella massima considerazione le problematiche sollevate e, per quanto possibile e senza venir meno agli impegni assunti, sarà valutata la possibilità di apportare in corso d’opera quegli aggiustamenti necessari a rendere più funzionale e soprattutto sostenibile nel suo complesso questo importantissimo progetto, così come richiesto da una direttiva del Ministero dell’Interno, fatta propria dal Prefetto.

 

«La Polizia locale è la vetrina e lo specchio dell’amministrazione comunale, un corpo – ha sottolineato il primo cittadino – nei cui confronti ho voluto riservare sin dal mio insediamento precisi segnali di concretezza, procedendo tempestivamente all’assunzione di due agenti e prossimamente di altri 6, nonché, per la stagione estiva, di successive 12 unità, a conferma della volontà politica di investire su questa preziosissima risorsa».

 

Fonte: Comune di Avezzano

 

Foto di: centralmente.com

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rally per l’Italia, Luigi Di Maio a L’Aquila il prossimo 21 gennaio

Redazione IMN

Festa delle Lumère a Santo Stefano di Sessanio

Una manifestazione che vuole dare spazio alle tradizioni
Redazione IMN

Il doppiatore Franco Mannella torna sul grande schermo

Con The Holdovers e Il fantasma di Canterville
Roberta Maiolini